Copenaghen è stata decretata la città più sicura del mondo nel 2021, seguita da Toronto e Singapore. La classifica Safe Cities Index
Copenaghen è stata decretata appena la città più sicura del mondo, seguita da Toronto e Singapore. La classifica Safe Cities Index 2021
La sicurezza è un elemento fondamentale per chi decide di pianificare un viaggio, soprattutto ai tempi di una pandemia globale. Ma quali sono le città più sicure del mondo? La risposta ce la fornisce la classifica Safe Cities Index (SCI) 2021 dell’Economist Intelligence Unit, sezione della celebre rivista britannica che da alcuni anni propone una graduatoria delle 60 destinazioni del mondo più sicure in base a quattro diversi parametri: sicurezza digitale, sicurezza sanitaria, infrastrutture, sicurezza personale. A questi quattro quest’anno se n’è aggiunto un quinto, ovvero la sicurezza ambientale.
A conquistare il primo posto in classifica è stata Copenaghen, che ha ottenuto 82,4 punti su 100 nel rapporto annuale, seguita dalla città canadese Toronto (82,2 punti) e da Singapore (80,7 punti).
Leggi anche: Migliori città del mondo 2021: tutte le 37 località premiate (due sono italiane)
Un fattore chiave che rende Copenaghen una città così sicura è il suo basso tasso di criminalità, attualmente al livello più basso in più di un decennio – spiega Lars Weiss, sindaco della capitale danese – Copenhagen è anche caratterizzata da una grande coesione sociale e da un divario di ricchezza relativamente stretto. È una città mista in cui sia l’assistente alle pulizie che l’amministratore delegato si incontrano al supermercato locale e portano i figli nella stessa scuola. Questo è uno dei capisaldi della cultura danese e contribuisce notevolmente agli alti livelli di fiducia e sicurezza di cui beneficiamo.
La capitale della Danimarca ha ottenuto dei punteggi particolarmente alti in quanto a sicurezza ambientale e personale.
La top 10 delle città più sicure del mondo nel 2021
- Copenaghen
- Toronto
- Singapore
- Sydney
- Tokyo
- Amsterdam
- Wellington
- Hong Kong
- Melbourne
- Stoccolma