Qual è la città italiana con la qualità della vita migliore di tutte? Questa secondo l'ultima annuale classifica de Il Sole 24
L’avvicinarsi del nuovo anno potrebbe instillare in qualcuno la voglia di un cambiamento radicale dal punto di vista lavorativo, relazionale, sociale, e ciò potrebbe prevedere anche il trasferimento in un’altra città. Se siete di questo parere e state effettivamente pensando di cambiare città, continuate a leggere questo articolo.
Come ogni anno, a partire dal 1990, la testata Il Sole 24 Ore stila una classifica per determinare quale sia la città italiana o, meglio, la provincia in cui la qualità della vita è migliore. L’indagine tiene conto di numerosi indicatori – dalla giustizia alla sicurezza percepita dagli abitanti, dall’uso di fonti rinnovabili all’indice di sportività, dalla diffusione della criminalità alla qualità della vita di giovani, bambini e anziani.
La città migliore d’Italia
Dalla classifica stilata quest’anno, la provincia di Bologna risulta essere quella in cui si vive meglio in assoluto. Non è la prima volta che il capoluogo emiliano occupa il gradino più alto della graduatoria: era già accaduto nel 2000, nel 2004, nel 2011 e nel 2020.
Sul podio anche Bolzano e Firenze, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Anche in questo caso si tratta di province che già negli scorsi anni si sono distinte per offrire ai loro residenti un’ottima qualità di vita. In particolare, Bolzano si trova sempre nelle prime dieci pozioni della classifica della testata, mentre Firenze ha già vinto la 14esima edizione (2003) e si è classificata quarta nel 2015.
Le 15 province in cui si vive meglio
Ecco la classifica con le prime 15 province che si distinguono per la qualità della vita, con i relativi punteggi ottenuti nel 2022:
- Bologna
- Bolzano
- Firenze
- Siena
- Trento
- Aosta
- Trieste
- Milano
- Parma
- Pisa
- Cremona
- Udine
- Reggio Emilia
- Bergamo
- Sondrio
In questo articolo è possibile leggere la classifica completa con le città migliori e peggiori del 2022.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: