Un po’ in tutte le città d’Italia c’è il problema delle buche su strade e marciapiedi che spesso le amministrazioni locali ritardano a riparare. A Messina, a chiuderle trasformandole in mosaici, ci pensa l’artista Irina Belaeva.
Un po’ in tutte le città d’Italia c’è il problema delle buche su strade e marciapiedi che spesso le amministrazioni locali ritardano a riparare. A Messina, a chiuderle trasformandole in mosaici, ci pensa l’artista Irina Belaeva.
Irina, in arte Irma, ha 55 anni e viene dalla Bielorussia. Da molti anni risiede a Messina, città che grazie al suo aiuto può risolvere in maniera utile e fantasiosa il problema delle buche.
La donna, infatti, in maniera del tutto gratuita mette a disposizione le sue capacità artistiche per tappare le buche sui marciapiedi. Come? Realizzando dei coloratissimi mosaici che oltre a risolvere il problema contingente contribuiscono a rendere più belle e particolari le strade della città siciliana e in particolare viale Boccetta.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10220636175322617&set=pb.1482164242.-2207520000.1572949739.&type=3&theater
Irma, per le realizzare le sue opere di street art, ha avuto l’autorizzazione da parte del comune, felicissimo di non spendere nulla e contemporaneamente di avere qualcuno in grado di contribuire in maniera così piacevole alla rigenerazione degli spazi urbani.
La sua è una vera e propria passione oltre che missione di portare il bello e il colore laddove prima vi era solo il grigio, come ha dichiarato in un’intervista:
“È triste vedere i buchi lungo i marciapiedi per questo ho cominciato a raccogliere pezzi di mattonelle colorate dai cassoni delle ditte che eseguono lavori di ristrutturazione ma anche da scarti di amici e conoscenti. Ho cominciato a riempire i vuoti con il colore”
Il lavoro dell’artista bielorussa è del tutto volontario ma, ovviamente, necessita di materiale per la realizzazione dei mosaici. La donna chiede dunque a tutti coloro che hanno a cuore il decoro urbano della città di aiutarla donando mattonelle e altri materiali di scarto che possono essere utili a riparare le buche.
Non è la prima volta che cittadini comuni trovano idee brillanti per risolvere da soli il problema della buche. Vi ricordate la storia di Steve Wheen che le trasforma in mini giardini o quella di Jim Bachor che proprio come fa Irma, ha scelto di tappare le buche realizzando mosaici?
Leggi anche:
- Jim Bachor: l’artista che ripara le buche delle strade di Chicago con i mosaici
- Guerrilla Gardening: l’uomo che trasformava le buche in mini-giardini fioriti
- Pothole Knitting di Juliana Santacruz Herrera: mettere una pezza alle buche delle strade di Parigi
- Chewing-gum Art: come trasformare le gomme da masticare in opere d’arte
Francesca Biagioli