Gli abitanti di questa città danese vivono in surreali giardini a cerchio, in simbiosi con la natura

In Danimarca c'è una piccola città unical al mondo, che dimostra che la simbiosi fra natura e urbanizzazione è possibile. Brøndby Haveby, dove si vive in case disposte in modo circolare immerse nel verde, sembra uscita da un film di fantasia o un dipinto astrattista, ma è realtà

Avete mai sentito parlare di Brøndby Haveby? Si tratta un’affascinante città, situata nella periferia nord-ovest della vivace Copenaghen, in Danimarca, che dall’alto sembra un disegno astrattista. Questo piccolo comune rappresenta un esempio straordinario di armonia tra spazi abitativi e aree verdi. Si distingue, infatti, per la sua struttura urbana unica: le abitazioni e i giardini sono sapientemente intrecciati in forme gemoetriche circolari, creando un equilibrio ideale tra la serenità della vita rurale e i ritmi della città.

https://www.instagram.com/p/CR3VKt1tCSP/?hl=it

Brøndby è stata popolata tata fin dall’età della pietra, ma le prime attestazioni scritte della presenza di questo centro risalgono all’anno Mille. Ancora oggi sono visibili segni della storia millenaria della città nelle chiese di epoca medievale ancora perfettamente conservate e negli edifici antichi. A partire dagli anni ’50 del secolo scorso, la città ha assistito ad un vero e proprio boom economico e demografico (avvenuto anche grazie al grande afflusso di cittadini stranieri: si pensi che oggi nel comune vivono cittadini con radici provenienti da più di 100 p+èaesi diversi) che ha costretto a ripensare la planimetria urbana alla luce di nuove esigenze.

https://www.instagram.com/p/BGoR4M3LbpO/

https://www.instagram.com/p/Co7x61Xsn9H/?img_index=1

 

Ecco quindi che la città, grazie all’opera dell’architetto paesaggista danese Erik Mygind, cambia pelle e diventa un modello urbano sostenibile ed in simbiosi con la natura.

https://www.instagram.com/p/ByiQI_yoI4c/?utm_source=ig_embed

Gli agglomerati abitativi sono disposti a raggiera all’interno di “isole” verdi di forma circolare: questo permette agli abitanti di trovarsi contemporaneamente immersi nella natura e vicinissimi a tutte le infrastrutture ed i servizi essenziali come supermercati, scuole, farmacie, centri culturali e sportivi. Ogni casa ha un proprio giardino, ma non mancano cortili e aree verdi comuni per favorire le relazioni sociali; inoltre, gli abitanti hanno la possibilità di coltivare i propri ortaggi o la propria frutta in forma privata o comunitaria, per godere di prodotti a chilometro zero.

Leggi anche: Meno auto e più piste ciclabili: questa è la città più vivibile d’Europa e Capitale Verde Europea 2024

Brøndby Haveby ospita 284 orti comunitari e ciascuno dei suoi cerchi comprende 24 piccole abitazioni, ognuna non superiore ai 50 mq, ideali come residenze estive o rifugi dal trambusto urbano in cui fermarsi nei fine settimana. L’architettura e l’urbanistica sono state curate nei dettagli, con siepi strategicamente inclinate verso l’interno per massimizzare l’esposizione solare, contribuendo così al risparmio energetico e assicurando luce adeguata per gli orti circostanti. Brøndby Haveby rappresenta una sperimentazione perfettamente riuscita, nonché un modello urbano unico che potrebbe ispirare altri progetti in tutto il mondo per uno stile di vita sostenibile, rispettoso delle persone e dell’ambiente.

Voi ci vivreste?

Maggiori informazioni sulla città sono reperibili sul sito del Comune.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Brøndby Kommune

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram