Una biblioteca mobile realizzata con materiali riciclati, pensata per agevolare la lettura e prestito e scambi di libri. L'hanno realizzata gli studenti della della RTU International Architecture Summer School, in una delle zone più trafficate della città di Cēsis, in Lettonia, e si chiama Story Tower.
Una biblioteca mobile realizzata con materiali riciclati, pensata per agevolare la lettura e prestito e scambi di libri. L’hanno realizzata gli studenti della della RTU International Architecture Summer School, in una delle zone più trafficate della città di Cēsis, in Lettonia, e si chiama Story Tower.
Tirata su in appena due settimane quest’estate, la biblioteca in miniatura è stata fatta con legno di provenienza locale ed è sormontata da un tetto in argento realizzato dal riciclo del Tetra Pak dei cartoni di succo di frutta.
Modellata come una lampada di legno gigante e realizzata interamente con materiali donati e riciclati, Story Tower ha un tetto di 2250 tegole fatte da Tetra-Pak, opportunamente e sapientemente piegate e assemblate sulla parte superiore della struttura. Eco-friendly e molto leggero, questo tetto cangiante protegge i libri e i lettori dalla pioggia e dal sole forte.
La struttura semi-permanente rimarrà in questa piazza fino a quando la biblioteca principale riaprirà, entro 18 mesi. Ma i libri dove sono? All’interno, su ripiani integrati all’interno delle mura. Sono stati collocati nella parte più bassa, in modo che non solo gli adulti, ma anche i bambini possano raggiungerli facilmente.
Nella breve descrizione del pogetto, il team spiega il concetto: “Si tratta di un luogo in cui i libri possono essere depositati prima di fare un viaggio, scambiato dopo aver terminato un viaggio o semplicemente presi in prestito in attesa di un autobus”.
Roberta Ragni
LEGGI anche:
– Vecchie cabine telefoniche diventano mini-librerie per il book-crossing
– Bookcrossing per bambini: lo scambio che dà senso ai libri
– Little free libraries: un oblo’ giallo per il bookcrossing nel cuore di