Bibliocabina di Torresina. Cabine telefoniche per scambiare e barattare libri. Vi avevamo parlato delle vecchie cabine telefoniche trasformate in mini-librerie per il book-crossing a New York nel 2012. Negli ultimi anni progetti simili sono nati in diverse località del mondo e d’Italia. Ora a Roma ecco la Bibliocabina di Torresina.
Cabine telefoniche per scambiare e barattare libri. Vi avevamo parlato delle vecchie cabine telefoniche trasformate in mini-librerie per il book-crossing a New York nel 2012. Negli ultimi anni progetti simili sono nati in diverse località del mondo e d’Italia. Ora a Roma ecco la Bibliocabina di Torresina voluta ardentemente dal comitato di Quartiere.
La Bibliocabina di Torresina nasce dall’idea di riconvertire in mini biblioteche le vecchie cabine telefoniche dismesse. Il comitato Torresina ha deciso di dare il via alla trasformazione delle vecchie cabine telefoniche ormai abbandonati in piccoli luoghi che possano contribuire a favorire la diffusione della cultura e dei libri.
Questa speciale cabina telefonica riconvertita in mini libreria è aperta a tutti. Infatti chiunque può scegliere un libro da leggere e riconsegnarlo quando lo avrà finito. I cittadini del quartiere hanno dato il via al progetto in forma sperimentale.
L’obiettivo principale consiste nel creare dei punti di condivisione di libri e cultura alla portata di tutti. Ogni persona può avvicinarsi liberamente e gratis al mondo dei libri. Speriamo che presto anche altre città in cui siano rimaste delle vecchie cabine telefoniche possano intraprendere un’iniziativa simile.
Ognuno di noi probabilmente ha in casa dei libri che non è più interessato a rileggere. Non sempre le biblioteche di quartiere possono ritirarli per concederli in prestito. Uno dei modi per rimetterli in circolazione gratuitamente potrebbe essere proprio quello di andare alla ricerca di una cabina telefonica da riconvertire in libreria e da mettere a disposizione di tutti i cittadini.
Qualche tempo fa vi avevamo parlato di Piante al Telefono, iniziativa nata per trasformare le ex cabine telefoniche in piccole serre. Sono davvero numerosi i modi per recuperarle, basta un pizzico di ingegno. E se i distributori automatici di libri in Italia sono ancora abbastanza rari, ecco che con il recupero delle vecchie cabine telefoniche si potrebbe trovare una soluzione utile e gratuita.
Marta Albè
Fonte foto: facebook.com
Leggi anche: