Dopo le esperienze di Milano e Torino, Arianna arriva nella Capitale: la startup Wiseair è infatti alla ricerca di 20 ambassador romani.
Che aria si respira a Roma? Ce lo può dire Arianna, il vaso hi-tech in grado di monitorare i livelli di smog. Dopo le esperienze di Milano e Torino, Arianna arriva anche nella Capitale: la start-up Wiseair è infatti alla ricerca di 20 Ambassador romani che vogliano riceverla gratuitamente a casa. C’è tempo fino al 25 febbraio per candidarsi.
Messa sul balcone o su una finestra, Arianna invia al il WiFi di casa i dati di concentrazione di particolato che vengono poi visualizzati tramite app. Lo scopo è quello di mappare l’inquinamento in città e cercare soluzioni concrete. Il progetto capitolino prende il nome di #RomaAriaPulita e permetterà ai cittadini di accedere a informazioni chiare e trasparenti sulla qualità dell’aria che respirano.
Leggi anche: L’inquinamento acustico riduce le prestazioni cognitive degli uccelli. Lo rivela un recente studio scientifico
Presentato come “il primo vaso che unisce i cittadini nella lotta all’inquinamento”, Arianna nasce dalla mente di 5 giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano che sono partiti da un assunto: le centraline che misurano il particolato PM2.5, uno degli inquinanti più pericolosi per la salute dell’uomo, sono troppo poche, come possiamo affrontare il grande problema dell’inquinamento nelle città con così pochi dati?
ROMA ARIA PULITA: www.wiseair.vision/romaAnche Roma e i romani fra poco potranno accedere a informazioni chiare e…
Posted by Wiseair on Sunday, February 14, 2021
La soluzione sta in un semplice vaso da mettere sul balcone o sul terrazzo di casa e che potrà unire i cittadini nella lotta all’inquinamento urbano.
Ambassador – Arianna sul tuo Balcone
Gli ambassadors sono cittadini particolarmente virtuosi che vogliono diventare dei veri e propri protagonisti del progetto e possono ricevere un’Arianna da posizionare sul proprio balcone.
Essi saranno il vero motore del progetto, diventando parte integrante di una delle trasformazioni urbane più grandi mai attuate dalla città di Roma.
Diventa anche tu una sentinella della qualità dell’aria di Roma, costruiamo insieme una vera e propria community attiva e green. Per candidarsi basta compilare il form online QUI entro il 25 Febbraio.
Fonte: Wiseair
Leggi anche: