Una fascia alberata di 11 chilometri, parallela al tratto dell’A1, per contrastare le polveri sottili e per proteggere il territorio: succede a Parma.
Una fascia alberata di 11 km parallela al tratto dell’Autostrada del Sole che attraversa il comune di Parma, una vera e propria barriera vegetale contro le polveri sottili e a protezione dell’ambiente, che porta il nome di Parma KmVerde, la sfida ambientale contro i mezzi che transitano sull’A1 e che incidono in modo determinante sulla qualità dell’aria.
È stato firmato nei giorni scorsi, infatti, il protocollo di intesa per avviarne la realizzazione, grazie al Comune di Parma, all’Associazione Parma, io ci sto!, la Confederazione Italiana Agricoltori. Confagricoltura, Coldiretti e Parchi del Ducato.
Tutti perseguono un unico obiettivo: “ridurre i fattori climalteranti, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ridurre l’impatto su qualità dell’aria e il rumore dell’autostrada e dell’alta velocità“, come si legge nel protocollo.
Si tratta di una delle proposte più incisive nel dossier per Parma capitale verde europea 2022. Il progetto è stato infatti recepito dal Comune di Parma nell’ambito delle azioni volte allo sviluppo di politiche ambientali.
La stessa Associazione Parma, io ci sto!, si è fatta promotrice della proposta progettuale e ha coinvolto, nel periodo tra il 2018 e il 2019, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la stessa che si è occupata della predisposizione del Dossier di Candidatura di Parma a European Green Capital per il 2022.
Leggi anche:
- Corridoi per le api: Londra pianta una vera e propria ‘autostrada’ di fiori lunga 11 chilometri
- In Irlanda un’autostrada è stata deviata per salvare questo albero sacro alle fate
Germana Carillo