Le 10 città più vivibili del mondo 2014. Ritorna anche per il 2014 la classifica delle 10 città più vivibili del mondo stilate dall'Economist Intelligence Unit’s Global Liveability Survey. La nuova Top 10 riconferma Melbourne in prima posizione come la città dove si vive meglio sul nostro pianeta. La classifica tiene conto soprattutto dei parametri relativi a salute, istruzione, sport e infrastrutture.
Indice
Ritorna anche per il 2014 la classifica delle 10 città più vivibili del mondo stilata dall’Economist Intelligence Unit’s Global Liveability Survey. La nuova Top 10 riconferma Melbourne in prima posizione come la città dove si vive meglio sul nostro pianeta. La classifica tiene conto soprattutto dei parametri relativi a salute, istruzione, sport e infrastrutture.
Ad ogni città vengono assegnati dei punteggi che concorrono alla formazione della classifica finale e che comprendono anche l’attenzione all’ambiente e alla cultura. Non sorprende che ben 8 delle città più vivibili del mondo si trovino in Australia e in Canada. Anche l’Europa però ha conquistato una buona posizione, con Vienna al secondo posto, mentre all’ottavo posto troviamo Helsinki, la capitale della Finlandia.
Perché Melbourne si trova di nuovo al primo posto? Per stabilire la classifica è stata valutata la qualità della vita in 140 città del mondo. A Melbourne trovare lavoro è facile. La città è vitale e vibrante e offre numerose occasioni di svago agli abitanti e ai turisti. La classifica premia anche la qualità del sistema sanitario e scolastico e la valorizzazione dell’ambiente e degli eventi culturali.
Melbourne, capitale del Victoria, è il cuore pulsante di numerosi eventi di portata internazionale che ne hanno fatto un punto di riferimento e un hub fondamentale per la scena culturale, e non solo, in Australia e nel resto del mondo: dal prestigioso Melbourne International Arts Festival al Melbourne Food & Wine Festival, dagli Australian Open di tennis.
Ecco la classifica delle 10 città più vivibili del mondo.
Melbourne, Australia
Vienna, Austria
Vancouver, Canada
Toronto, Canada
Adelaide, Australia
Calgary, Canada
Sydney, Australia
Helsinki, Finlandia
Perth, Australia
Auckland, New Zealand
Non manca, infine, la Top 10 delle città del Pianeta dove si vive peggio, purtroppo a causa dei conflitti e della povertà.
Abidjan, Costa d’Avorio
Tripoli, Libia
Douala, Cameroon
Harare, Zimbabwe
Algeri, Algeria
Karachi, Pakistan
Lagos, Nigeria
Port Moresby, Papua Nuova Guinea
Dhaka, Bangladesh
Damasco, Siria
Marta Albè
Leggi anche:
Qualità della vita: Vienna è la città dove si vive meglio nel mondo