È ancora primavera, ma in Sicilia è già emergenza incendi. E a causa delle ondate di calore estreme, provocate dalla crisi climatica, la situazione è destinata a peggiorare...
Siamo ancora a maggio, ma a guardare la Sicilia sembra di essere in pieno agosto: in diverse aree dell’isola è infatti già scattata l’allerta incendi. Tra ieri e oggi le fiamme hanno devastato la vegetazione del Monte Caputo, a Monreale (nel Palermitano) e alcuni terreni tra Taormina e Castelmola. Minacciata dai roghi anche Stromboli (isola delle Eolie), dove è andato in fumo circa un ettaro di macchia mediterranea.
Tre importanti incendi che si sono sviluppati nel giro di meno 24 ore in aree diverse della Sicilia e che mettono in allarme gli abitanti dell’isola, che puntualmente nel periodo estivo devono fare i conti con quest’emergenza. Emergenza che quest’anno è arrivata fin troppo in anticipo, per via delle ondate di caldo anomalo e, come accade spesso, a causa della mano dell’uomo.
L’incendio sul Monte Caputo
A Monreale è stata una notte letteralmente di fuoco. Qui ieri, in tardo pomeriggio, è divampato un incendio nella zona fra Monte Caputo e Poggio Ridente, seminando devastazione. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, che per tutta la nottata sono rimasti a domare le fiamme e a proteggere le abitazioni, insieme alle squadre Forestale e della Protezione Civile.
L’operazione di spegnimento dell’incendio è proseguita durante la mattinata ed è stato necessario coinvolgere anche un canadair e un elicottero per evitare che il fuoco si propagasse.
Fiamme anche a Stromboli
Anche le isole Eolie nelle ultime ore sono state interessate da un incendio, che è scoppiato a Stromboli. Il rogo ha avuto origine su una collina in località San Vincenzo, che ospita vegetazione tipica della macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono ancora in corso per via delle raffiche di vento che le stanno rallentando: in azione anche un elicottero e un canadair. Per fortuna, le fiamme non sono riuscite a raggiungere i centri abitati.
Se già la situazione in Sicilia è così preoccupante, non osiamo immaginare come sarà la prossima estate…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vigili del Fuoco
Leggi anche: