La schiuma bianca era profonda fino al petto in alcune baie e spiagge. I forti venti l’hanno sparsa anche nelle foreste vicine, creando una scena incredibile
Le spiagge intorno a Tofino, sull’isola di Vancouver in Canada, sono state soffocate dalla schiuma del mare martedì 9 e mercoledì 10 gennaio 2023 quando i venti forti, le mareggiate e le grandi onde hanno sollevato una quantità enorme di “neve della costa occidentale”. Le maree hanno raggiunto i 10 metri e si sono registrati allagamenti della costa superiore.
Ma cos’è successo? A cosa dobbiamo questo fenomeno? Liam McNeil, responsabile della conservazione delle risorse presso la Riserva del Parco Nazionale Pacific Rim, ha dichiarato che le maree eccezionalmente alte, mescolate a venti forti e mare mosso, hanno sollevato microorganismi come batteri, diatomee, zooplancton e fitoplancton, creando un’enorme quantità di schiuma marina.
La gente del posto la chiama “neve della costa occidentale” perché lì non c’è molta neve e immagini del genere sono rarissime da vedere. McNeil ha spiegato che la schiuma del mare si forma tutto l’anno, ma la tempesta di questa settimana ne ha creata molta più del solito. Nella maggior parte dei casi, la schiuma non è dannosa per gli esseri umani, ma può essere tossica se contiene contaminanti o se è in corso una fioritura di alghe.
I video sono diventati virali sui social
McNeil ha inoltre fatto sapere che la schiuma può nascondere tronchi scivolosi e altri detriti sulle spiagge e sui litorali. Se le persone sono curiose, dunque, dovrebbero osservarla da una distanza di sicurezza ma è meglio non toccarla.
Il Servizio dell’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica degli Stati Uniti ha spiegato che la schiuma del mare è spesso indice di un ecosistema oceanico produttivo. La schiuma è diventata virale sui social, con video che la mostrano mentre “attraversa” le spiagge ed entra in un parco nazionale e su un sentiero escursionistico boscoso sull’isola di Vancouver.
Un filmato in particolare ha impressionato gli utenti (ve lo lasciamo qui sotto). È stato catturato dal fotografo David McColm che ha ripreso il fiume di schiuma spumeggiante con la sua macchina fotografica e ha affermato che in alcune parti era profondo fino al petto.
So would you venture down this sea foam covered trail? FYI it was chest deep in places! #tofino #ucluelet pic.twitter.com/Gk6cD6sgZp
— David McColm (@davidlmccolm) January 10, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: