Sbarca sulla spiaggia sarda di Budelli: violato divieto di accesso per fare video social

Guida turistica barca sulla spiaggia sarda rosa di Budelli, violando lo storico divieto di accesso per un pugno di like: ora rischia una multa salata

La spiaggia sarda di Budelli, gemma dell’arcipelago de La Maddalena, è un paradiso off-limits. Eppure c’è chi continua a violare il divieto introdotto nel lontano 1998, vantandosene pure. Sta sollevando un polverone di polemiche il gesto di una guida turistica brasiliana – residente a Dubai – che negli scorsi è sbarcata con un gommone sul litorale protetto, filmando la scena e postandola nelle storie Instagram (che sono state recuperate in tempo dai giornali).

“Andando a conoscere la famosa spiaggia rosa” ha scritto in un filmato, con tanto di hashtag e geolocalizzazione mentre era a bordo dell’imbarcazione. Poi in un altro video ha mostrato le sue orme sulla sabbia rosa, accompagnate dal sottofondo della celebre canzone “La vie en rose”. Tutto come se fosse un gioco, che però ora potrebbe costarle una multa salata.

Purtroppo non è la prima volta che la spiaggia di Budelli viene violata da turisti, influencer e vandali. A rendere più facili le cose è l’assenza di un sistema di videosorveglianza.

Ma in questo litorale è vietato l’accesso è vietato da decenni un motivo c’è ed è molto serio. La spiaggia rosa dell’isola di Budelli è considerata una delle più belle al mondo ed è formata da piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. L’affascinante colorazione si deve alla presenza di un microrganismo di colore rosa (Miniacina miniacea).

Tuttavia, questo luogo suggestivo rischia di essere deturpato dal turismo di massa e dal furto di sabbia, una vera e propria piaga per la Sardegna.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook