L'enorme incendio che ha colpito il Montiferru, l'Oristanese e l'Ogliastra continua a distruggere ettari di terreno e mietere vittime.
Sono devastanti le immagini che arrivano dalla Sardegna in queste ore. Uno “scenario di guerra” lo definisce una testimone oculare, mentre filma i danni provocati al paesaggio, stretto dalla morsa delle fiamme.
L’enorme incendio che ha colpito il Montiferru, l’Oristanese e l’Ogliastra continua a distruggere ettari di terreno e mietere vittime.
Il bilancio è tragico: 1500 sfollati e oltre 20.000 ettari di territorio bruciati. I danni all’agricoltura sono tremendi, il fuoco ha raggiunto fienili, scorte di foraggio, aziende e capannoni, mentre tantissimi animali sono morti carbonizzati perché non hanno trovato vie di fuga. Centinaia di ettari di lecci, roverelle e sughere secolari sono andati in fumo soprattutto tra il Montiferru e la Planargia.
Il Dipartimento della Protezione civile ha attivato un modulo internazionale di cooperazione. Gli aiuti per domare la catastrofe sono arrivati anche dalla Grecia e dalla Francia, che hanno inviato quattro Canadair per supportare gli interventi delle nostre forze. Tra vigili del fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, carabinieri, polizia e volontari stanno operando 7500 persone. Al momento sono al lavoro 57 unità operative a terra, di cui 28 provenienti dai Comandi di Nuoro, Sassari e Cagliari e 29 del locale Comando di Oristano.
- La sofferenza passata in secondo piano degli animali innocenti bruciati dalle fiamme in Sardegna
- Il cane pastore rimane immobile tra le fiamme che bruciano la Sardegna per non lasciare le sue pecore
- Distrutto l’olivastro millenario di Cuglieri, le fiamme degli incendi in Sardegna non risparmiano niente
- Incendi in Sardegna: centinaia di sfollati, 10mila ettari di terra distrutti dalle fiamme, animali carbonizzati
- Tutti vicino alla Sardegna: al via gara di solidarietà per raccolte fondi. Ma chiediamo più prevenzioni e controlli