Se buttate dei rifiuti nel Parco nazionale Khao Yai vicino Bangkok in Thailandia, sappiate che li ritroverete davanti la porta di casa
Se lasciate dei rifiuti nel Parco nazionale Khao Yai vicino Bangkok in Thailandia, sappiate che, quella stessa spazzatura, la ritroverete davanti alla porta di casa vostra. L’iniziativa è delle autorità del parco, patrimonio Unesco e va a punire i turisti maleducati. Chi arriva deve registrarsi, così che i guardiani possano poi facilmente rintracciare i colpevoli di inquinamento ambientale. Anche il ministro dell’Ambiente Varawut Silpa-archa ha pubblicato sui social le foto di rifiuti raccolti in pacchi di cartone pronti per essere spediti.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=110887367431591&id=110085697511758
“La spazzatura è tua, te la rispediremo”, c’è scritto nei cartelli di accompagnamento. Inquinare gettando rifiuti in un parco nazionale è un reato punibile con 5 anni di carcere e multe salitissime in Thailandia. E ancora in un altro cartello c’è scritto: “Hai dimenticato queste cose al Parco Nazionale di Khao Yai”.
นับจากนี้ ใครท่องเที่ยวอุทยานแห่งชาติอย่างไร้ความรับผิดชอบ #ทิ้งขยะไว้ในพื้นที่ #ดื่มเครื่องดื่มมึนเมา #ส่งเสียงรบกวน…
Posted by ท็อป วราวุธ ศิลปอาชา on Friday, September 18, 2020
“Abbiamo pensato a tutto in questo parco per rendere la visita il più piacevole possibile – dice Varawut Silpa-archa- I turisti devono solo venire qui e godersi questa meravigliosa natura. Non avremmo mai pensato che ci avrebbero ringraziato lasciandoci un mucchio di spazzatura”.
Oltre a inquinare, i rifiuti potrebbero essere molto pericolosi per gli animali che vivono nel parco che si trova nord-est della capitale thailandese Bangkok, si estende per oltre 2mila kmq ed è molto gettonata da turisti ed escursionisti.
Fonte: Varawut Silpa-archa/Facebook
Leggi anche: