Un sistema innovativo permette di produrre fertilizzanti e acqua pulita da diversi rifiuti solidi, incluso il letame prodotto dalle mucche. Parliamo di VarcorTM, ed è stato messo appunto dall’azienda statunitense Sedron Technologies. Ecco come funziona
Non il primo esempio ma di certo innovativo, VarcorTM, dell’azienda statunitense Sedron Technologies, è in grado di produrre fertilizzanti e acqua pulita da diversi rifiuti solidi, incluso il letame prodotto dalle mucche.
Il sistema, tecnicamente, può trattare diversi rifiuti in modo da ottenere diversi prodotti, tra cui biosolidi delle acque reflue, nutrienti (sia azoto che fosforo) delle acque reflue e può trattate anche rifiuti caseari e digestato Low Carbon Fuel Standard (LCFS).
Ma anche il letame prodotto dalle mucche. I digestori di metanizzazione, in realtà, offrono già la possibilità di convertire il letame proveniente dagli allevamenti in prodotti di valore in modo sostenibile. Invece VarcorTM, secondo quanto riportato dalla compagnia, può eliminare il 100% dei patogeni presenti nei rifiuti, mentre i digestori ne eliminano solo circa il 90%.
Leggi anche: Gli animali da allevamento in Europa producono più emissioni di auto e furgoni messi insieme. Lo studio
In questo modo, di fatto, è possibile trasformare il letame bovino in prodotti utilizzabili per l’agricoltura e l’allevamento, tra cui acqua, fertilizzanti ma anche una soluzione acquosa composta da ammoniaca.
Il sistema si basa su un processo noto come ricompressione meccanica del vapore, tramite il quale i rifiuti vengono separati per evaporazione termica: il vapore risultante viene inviato ad un compressore, dove viene sottoposto alla ricompressione meccanica e il vapore compresso così prodotto viene usato come fonte di calore per il processo di evaporazione, generando i prodotti sopra menzionati e costituenti a basso punto di ebollizione (come l’ammoniaca) vengono concentrati separatamente attraverso un processo brevettato.
I biosolidi prodotti dal sistema VarcorTM hanno un contenuto di solidi secchi del 90% e soddisfano i requisiti per i biosolidi di classe A
riferisce l’azienda
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Sedron Technologies / Sedron Technologies/Youtube
Leggi anche: