Se tornano a nuova vita, i tappi sono in grado di aiutare chi ne ha bisogno e valere anche una piccola fortuna.
Tappi, tappi e ancora tappi! Chi ha l’abitudine di comprare bottiglie o bottigliette in plastica, ma anche bevande in Tetra Pak, se ne ritrova in mezzo ai piedi a migliaia. Vanno gettati nella campana della plastica? Decisamente sì, ma se e solo se sono avvitati al loro contenitore. Altrimenti cosa farne? Conservateli e donate.
Per anni è sembrata una leggenda metropolitana, eppure esiste davvero un modo per aiutare, proprio con i tappi, una serie di iniziative. Se tornano a nuova vita, infatti, i tappi sono in grado di aiutare chi ne ha bisogno e valere anche una piccola fortuna.
Leggi anche: Sedie a rotelle e climatizzatori grazie alla raccolta dei tappi di plastica (funziona davvero!)
Secondo i dati del Cicap, una tonnellata di tappi – circa 400mila – può valere circa 150 euro ed esistono diverse associazioni che da oltre un decennio si occupano di raccogliere i tappi e di offrirsi come punto di ritiro per i cittadini. Come trovarlo?
A dare una mano è l’Associazione Amico dell’ambiente che non solo si occupa della raccolta dei tappi, ma cerca di aggregare e rendere note anche le associazioni che lo fanno a livello locale.
https://www.facebook.com/amicodellambiente/posts/3986581041374345
Si tratta di un progetto nato da un’idea di Claudio Capovilla e sostenuto da Giovanni Giantin, che avevamo intervistato nel 2004.
Insomma, la raccolta dei tappi di plastica in Italia e nel mondo a scopi benefici esiste e avviene davvero: ciò che dovrete fare è rivolgervi ad associazioni serie e davvero attive dal punto di vista della solidarietà.
Come trovare il punto di raccolta più vicino
Niente di più semplice: è possibile conoscere facilmente i punti di ritiro più vicini consultando la mappa presente QUI.
È anche possibile aderire alla rete Amico dell’ambiente e sostenere un progetto con i tappi di plastica raccolti scrivendo a info@amicodellambiente.it o chiamando il numero +39 049 9800857.
Fonti: Cicap, Amico dell’ambiente
Leggi anche: