Sai dove buttare campioncini di profumo? Non fare questo errore

Se anche voi avete ricevuto dei campioncini di profumo in omaggio, leggete questo articolo: ecco come smaltire nel modo corretto queste minuscole confezioni (che andrebbero evitate)

Capita di avere in casa piccoli campioncini di profumo. Magari li abbiamo ricevuti come omaggio alla fine della nostra ultima gita in profumeria, oppure siamo stati noi stessi ad richiederli per provare una nuova fragranza prima di comprare la boccetta più grande.

Come tutte le confezioni molto piccole, anche i campioncini della profumeria rappresentano un enorme spreco di materiali diversi, che finiscono poi per arricchire il nostro contenitore dei rifiuti – e che spesso non possono essere nemmeno riciclati.

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di evitare di portare a casa queste minuscole fragranze – come anche le monodosi di creme e altri cosmetici.

Ma cosa fare se abbiamo già in casa alcuni campioncini di profumo? Dove buttare la confezione ormai vuota per una corretta raccolta differenziata? Vediamo insieme.

Dove buttare campioncini di profumo

Solitamente i campioncini di profumo sono composti da oggetti e materiali diversi:

  • tappetto di plastica
  • fialetta, che può essere in plastica o in vetro
  • cartoncino esterno a libro.

Per smaltire correttamente il campioncino, innanzitutto, è fondamentale che la fialetta sia vuota e che il profumo sia finito. Ora possiamo procedere a separare i vari materiali per una corretta raccolta differenziata.

Se la fialetta è in vetro, separiamola dal tappetto di plastica: conferiamo poi la prima nel contenitore del vetro e il secondo nella raccolta della plastica. Se la fialetta è in plastica, non c’è bisogno di separarla dal tappo.

Il cartoncino che avvolge la fialetta, invece, va smaltito con la carta.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Junker

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook