Se ci siamo preparati del tè senza filtro, non buttiamo le foglie esauste: ecco come riutilizzarle e trasformarle in una preziosa risorsa
Indice
Quale miglior rituale di benessere che prepararsi una bella tazza di tè fumante? In inverno o in estate, questa bevanda ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo – oltre a contribuire a tenerci idratati durante la giornata.
Scegliere il tè sfuso in luogo dei filtri che troviamo al supermercato è una scelta che fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Immetteremo nell’ambiente molti meno rifiuti, rinunciando a filtri, bustine di carta e confezioni; inoltre, il nostro tè sarà più sano perché privo di sostanze plastiche che spesso costituiscono i filtri.
Ma attenzione a non buttare le foglie dopo l’infusione: possono trasformarsi in una risorsa preziosa per la cura del nostro corpo e le pulizie domestiche. Ecco cinque modi per riutilizzarle.
Pediluvio
Dopo una giornata particolarmente stressante, passata a rincorrere mille impegni, concedersi un pediluvio è quello che ci vuole per rigenerare i piedi affaticati e sciogliere le tensioni. Possiamo utilizzare, a questo scopo, delle foglie di tè già usate.
Poniamo le foglie nuovamente in infusione con acqua calda per alcuni minuti, filtriamo il liquido ottenuto e diluiamolo in una bacinella d’acqua tiepida per il nostro pediluvio.
Se vogliamo, possiamo aromatizzare l’acqua con qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta (noi suggeriamo l’olio di lavanda, dal potere rilassante).
Leggi anche: Consigli per il pediluvio perfetto
Collutorio
Se vogliamo realizzare in casa un collutorio naturale per disinfettare la bocca e rinfrescare l’alito, possiamo riutilizzare le foglie di tè verde, dall’azione antibatterica.
Facciamo una seconda infusione ponendo le foglie di tè verde già usate in acqua calda: otterremo un tè più leggero che, una volta intiepidito, potrà essere utilizzato per fare sciacqui e gargarismi.
Leggi anche: Non buttare via i ciuffi delle carote! Riutilizzali per preparare un collutorio naturale e a costo zero
Pulire i pavimenti
Sapevate che le foglie di tè possono rivelarsi un ottimo alleato per la pulizia dei pavimenti? Cosparse ancora umide sul pavimento, esse attireranno la polvere e la intrappoleranno a terra: questo ci permetterà di rimuoverla efficacemente utilizzando la scopa o l’aspirapolvere.
Pot-pourri
Possiamo riutilizzare le foglie di tè per realizzare in casa un profumato pot-pourri da arricchire con altri ingredienti reperibili nella nostra cucina – come scorze di agrumi, stecche di cannella e chiodi di garofano.
Assicuriamoci che le foglie di tè e tutti gli altri ingredienti siano ben essiccati prima di trasferirli in una ciotola o in un sacchetto di tela pulito. Possiamo usare il pot-pourri per profumare armadi, cassetti e ambienti chiusi della nostra casa.
Leggi anche: Se butti le bucce dei mandarini stai facendo un grosso errore, come riutilizzarle
Rimedi contro l’acne
Se ci siamo preparati una tazza di tè verde, possiamo recuperare le foglie e riutilizzarle per trattare acne e piccoli arrossamenti della pelle. Utilizziamo le foglie umide per tamponare brufoli e macchie del viso: rossori e irritazioni si allevieranno immediatamente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: