Per ridurre i rifiuti di plastica, a Londra si torna a consegnare il latte nelle bottiglie di vetro portandole direttamente a casa dei consumatori.
Per combattere il problema dell’inquinamento da plastica, a Londra il latte torna a essere venduto nelle bottiglie di vetro e consegnato a casa direttamente dai lattai, proprio come accadeva un tempo.
A sperimentare questa strada, che pur essendo innovativa guarda al passato, è il caseificio Parker Dairies che fa consegne a domicilio utilizzando 25 mezzi elettrici, rispettando anche nel trasporto la propria vocazione ecologica.
L’obiettivo del caseificio è chiaro, come si legge su Facebook:
“Vuoi ridurre i rifiuti di plastica? Fai consegnare il tuo latte in bottiglie di vetro da Parker Dairies.”
Want to reduce #plasticwaste? have your milk delivered in glass bottles by Parker Dairies. Every week we deliver…
Posted by Parker Dairies on Tuesday, January 16, 2018
L’idea si è rivelata subito un successo dato che nella prima metà del 2019, il caseificio ha attirato ben 400 nuovi clienti, di cui la maggioranza giovani evidentemente sensibili alle tematiche ambientali.
You can find the fantastic Electric Morning from Curved Brick Co catching a ride on Colin's and all our other floats…
Posted by Parker Dairies on Thursday, October 4, 2018
Le bottiglie vengono portate direttamente a casa dei clienti che sono semplicemente tenuti a riconsegnare i vuoti, riciclati poi dall’azienda in modo da evitare lo spreco di rifiuti:
Ogni settimana consegniamo 34.000 pinte di latte in bottiglie di vetro alle porte di East London, quindi i nostri fantastici clienti lasciano i loro vuoti perché siano riportati al caseificio che li lava, li riempie e li rispedisce. Siamo in grado di consegnare a casa e sul posto di lavoro in modo che i vostri datori di lavoro possano anche ridurre i rifiuti di plastica.
Un ottimo esempio di economia sostenibile che speriamo sia di ispirazione per molti altri caseifici. La pratica del vuoto a rendere, anche nel caso delle bottiglie di latte, non va assolutamente sottovalutata, potrebbe fare la differenza!
Ti potrebbe interessare anche:
- La birra Ichnusa rilancia il vuoto a rendere: ecco la nuova bottiglia col tappo verde
- Vuoto a rendere per gelati, shampoo e detergenti. I grandi marchi sperimentano i rifiuti zero
- Torna il vuoto a rendere, al via la sperimentazione. Ecco come aderire
Laura De Rosa
Photo Credit: Facebook