A Torre del Greco, i sacchetti per la raccolta differenziata oltre ad essere di diverso colore avranno un codice a barre per essere più facilmente identificati attraverso uno speciale chip. La cittadina della provincia di Napoli mira in alto nel settore dei rifiuti
A Torre del Greco, i sacchetti per la raccolta differenziata oltre ad essere di diverso colore avranno un codice a barre per essere più facilmente identificati attraverso uno speciale chip. La cittadina della provincia di Napoli mira in alto nel settore dei rifiuti.
Avevamo già visto che a pochi chilometri dal capoluogo partenopeo esistono delle realtà dove la raccolta differenziata ha già dato risposte positive al problema dei rifiuti. Una di queste è Torre del Greco, dove qualche giorno fa l’amministrazione comunale ha annunciato l’avvio del nuovo servizio con i kit dotati di codice a barra.
Illustrado le modalità per il ritiro delle buove buste per la raccolta differenziata, già in quattro differenti per umido, indifferenziato, plastica e carta, il Comune ha spiegato che i kit saranno bimestrali e che potranno essere ritirati presso i vari centri di assegnazione, che coincidono con la scuola presso cui si va a votare in occasione delle elezioni.
Il codice a barre, presente nelle buste, servirà dunque ad identificarle più facilmente graze al chip che si trova su di esse.
“Procederemo a una serie di controlli al fine iniziale di correggere eventuali errori nelle procedure di differenziazione. Certo, se dovessero emergere gravi irregolarità saremo pronti anche a passare ad azioni più incisive” ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Torre del Greco, Francesco Balestrieri.
Ma non si tratta della prima iniziativa di questo tipo. Anche Capannori, comune della Toscana, da gennaio 2012 ha avviato in via sperimentale il nuovo sistema Tia, che grazie a dei microchip nellebuste per la raccolta dei rifiuti indifferenziabili, permetterà di calcolare il rispettivo risparmio sulla Tariffa di Igiene Ambientale.
Buone pratiche che dovrebbero servire da esempio.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
– Raccolta differenziata: a Capannori meno indifferenziata produci, più leggera sarà la bolletta
– Rifiuti Campania: 19 comuni del vesuviano sconfiggono l’emergenza con la raccolta differenziata