Il Primo Ministro indiano ha raccolto la plastica insieme alle operatrici della spazzatura per dare il buon esempio al suo paese.
Il Primo Ministro indiano ha raccolto la plastica insieme alle operatrici della spazzatura per dare il buon esempio al suo paese.
La plastica monouso verrà bandita dall’India entro il 2022, è questo l’obiettivo che si propone il Primo Ministro Narendra Modi, che in questi giorni ha incontrato 25 operatrici della spazzatura nell’ambito del programma governativo a favore della consapevolezza ecologica “Swachhta Hi Seva”, a Mathura, nell’Uttar Pradesh.
Seduto a terra con le donne che selezionano la plastica dai rifiuti, il Primo Ministro con questo gesto ha voluto lanciare un messaggio importante, consapevole di quanto sia urgente un cambiamento all’insegna della sostenibilità ambientale in un paese, come l’India, dove l’inquinamento da plastica è particolarmente pesante.
Mathura: Prime Minister Narendra Modi meets women who pick plastic from garbage and extends a helping hand to them. PM will launch a campaign against single-use plastic products, today. pic.twitter.com/FZrFuJSuco
— ANI UP/Uttarakhand (@ANINewsUP) September 11, 2019
All’Onu il Ministro ha infatti riferito che l’India porrà fine alla plastica monouso entro il 2022, sviluppando delle alternative sostenibili oltre che un metodo efficiente di raccolta e smaltimento della plastica esistente. E ha invitato il mondo intero a seguire il suo esempio, considerata la crisi climatica in corso.
Inoltre ad agosto, sul suo profilo twitter, ha pubblicato un post rivolto proprio ai cittadini, chiedendo loro se sono pronti a liberare definitivamente l’India dalla plastica monouso.
Are you ready to make India free from single use plastic and pay tributes to Bapu on his 150th birth anniversary? #MannKiBaat pic.twitter.com/4APune12mS
— Narendra Modi (@narendramodi) August 25, 2019
Insomma, il Ministro fa sul serio, speriamo che incoraggi anche i paesi meno sensibili al tema ambientale a cambiare rotta prima che sia troppo tardi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Plastic Man: l’uomo che in India trasforma i rifiuti di plastica in nuove strade
- Invece di rigettarla in mare, 5mila pescatori indiani ora raccolgono la plastica (e la trasformano in asfalto)
Laura De Rosa
Photo Credit: Twitter