Piero Pelù dichiara guerra alla plastica e raccoglie rifiuti sulla spiaggia, come già aveva fatto ad aprile in quel di Catania, dando il buon esempio.
L’ex cantante dei Litfiba torna a lanciare un appello per ripulire le nostre spiagge dalla plastica, con il plauso del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, invitando tutti a seguire l’esempio con l’hashtag #famolo.
“La questione delle plastiche non è cazzeggio o moda tardiva nell’estate 2019″, è quanto dichiara sul proprio profilo facebook Pierò Pelù, indignato per la condizione in cui versano le spiagge italiane.
Il cantante, sensibile da anni alla questione ambientalista, esorta il suo pubblico con queste parole:
“È semplice. È necessario. Famolo.”
https://www.facebook.com/pieropelufficiale/posts/2677624855582285
Tanti i commenti sotto al post tra cui quello del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che si è complimentato con il cantante:
“Grande Piero. È molto bello che anche artisti come te portino avanti queste battaglie fondamentali per l’ambiente. Avanti così. #famolo.”
Non è la prima volta che Pelù invita i suoi fan a impegnarsi attivamente nella lotta contro la plastica, ad aprile aveva pubblicato su Facebook e Instagram delle foto che avevano suscitato clamore, immortalandosi seduto tra i rifiuti raccolti sulla spiaggia di Catania, con espressione indignata. Allora scriveva:
“Plastiche e microplastiche raccolte in 1 metro quadrato di spiaggia italiana. Anche questa è una lotta di liberazione che combatto e che dobbiamo combattere quotidianamente per noi e per i nostri ragazzi! Zoomate e inorridite, qui dentro c’è tutta la nostra inconsapevole e criminale quotidianità”.
https://www.facebook.com/pieropelufficiale/posts/2478736005471172
A seguire il suo esempio furono in molti dopo che il post divenne virale: sui social numerosi utenti lo imitarono raccogliendo rifiuti e pubblicando le foto, in modo da “contaminare” con la buona pratica più persone possibile.
Perché raccogliere plastica non è una semplice moda, come ribadisce il cantante nel suo ultimo post, ma una necessità che richiede il contributo di tutti noi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nelle nostre spiagge 4 rifiuti per ogni passo: 8 su 10 sono in plastica
- Plastica in mare, il Mediterraneo rischia di diventare la nuova Pacific Trash Vortex
- Birra gratis a chi porta un bicchiere pieno di sigarette raccolte sulla spiaggia
Laura De Rosa
Photo Credit: Facebook