Come liberare le strade più trafficate delle nostre città da bottiglie di plastica, confezioni di snack e panini, gomme da masticare e mozziconi da sigaretta? Un'idea davvero creativa arriva da Londra, dove l'organizzazione Hubbub ha lanciato la campagna #neatstreet per incoraggiare le persone a tenere pulite le strade che percorrono ogni giorno.
Come liberare le strade più trafficate delle nostre città da bottiglie di plastica, confezioni di snack e panini, gomme da masticare e mozziconi da sigaretta? Un’idea davvero creativa arriva da Londra, dove l’organizzazione Hubbub ha lanciato la campagna #neatstreet per incoraggiare le persone a tenere pulite le strade che percorrono ogni giorno.
Secondo un’indagine condotta da Hubbub, l’86% delle persone ritiene che l’abbandono di rifiuti per strada sia una pratica disgustosa, ma solo il 15% di esse sarebbe disposta a dirlo in faccia a chi lo fa. Cosa fare, allora, per spingere tutti ad avere un maggiore senso civico? L’organizzazione e i suoi partner hanno provato a risolvere il problema con una campagna di sensibilizzazione davvero originale e anticonvenzionale.
L’esperimento è iniziato lo scorso maggio e ha coinvolto Villiers Street, una strada molto trafficata nel cuore di Londra, che viene attraversata ogni giorno da lavoratori, studenti, turisti e cittadini, e che per questo è anche piuttosto sporca. Oltre ad una serie di affissioni che hanno l’obiettivo di spiegare che la strada è un bene di tutti, ecco alcune delle soluzioni ideate da Hubbub per spingere le persone a migliorare i propri comportamenti.
Ci sono, ad esempio, il contenitore musicale per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, e il cestino “parlante”, che “accoglie” con suoni e grugniti ogni rifiuto che vi viene gettato.
Ci sono poi degli ingegnosi sistemi che trasformano in un gioco e, in alcuni casi, persino in una competizione, la raccolta di mozziconi e di gomme da masticare. Si può utilizzare un mozzicone di sigaretta per esprimere la propria opinione in un sondaggio, oppure contribuire con la propria gomma da masticare a completare un’immagine o una scritta.
E ci sono, infine, dei divertenti flash mob in onore dei cittadini più virtuosi, con tanto di applausi, medaglie e festeggiamenti.
E chissà che un approccio innovativo, basato sulla creatività, sul “buon esempio” e sull’utilizzo del cosiddetto “rinforzo positivo”, non si riveli più efficace di migliaia di parole.
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: Hubbub
LEGGI anche
Le spettacolari balene fatte con 70mila bottiglie di plastica, contro i rifiuti in mare (VIDEO)