Il 30 dicembre la Sogin, la società statale che si occupa della gestione del nucleare, ha ottenuto il nullaosta da parte del Governo
Il sito della Sogin e quello del Deposito Nucleare sono completamente inaccessibili. Alla notizia della pubblicazione della mappa del sito che ospiterà il deposito nazionale di scorie nucleare, gli utenti hanno preso d’assalto i due portali ufficiali.
Il 30 dicembre la Sogin, la società statale che si occupa della gestione del nucleare, ha ottenuto il nullaosta da parte del Governo. E oggi ha finalmente tolto il segreto di Stato pubblicando la carta dei luoghi in cui potranno essere stoccati i rifiuti radioattivi in Italia: è la Cnapi, la Carta nazionale delle aree più idonee.
Si attendeva da anni ma ora è stata svelata la mappa in cui troverà posto il deposito atomico da costruire nei prossimi anni, scelto tra 67 candidati. Anche in questo caso sono stati previsti dei colori: verde smeraldo (punteggio più alto), verde pisello (buono), celeste (isole) e giallo (zone possibili ma meno adeguate).
LA LISTA DEI SITI IDONEI
Scelte le 67 aree idonee per il deposito dei rifiuti radioattivi italiani.
Ecco quali sono i siti, suddivisi per Regione, LEGGI QUI
Fonti di riferimento: Sogin, Deposito Nazionale