Hoooly, il cestino intelligente creato da Ganiga e presentato al CES di Las Vegas, segna una svolta nella gestione dei rifiuti: dotato di AI, riconosce, smista i rifiuti automaticamente e insegna la raccolta differenziata
Caratteristiche di Hoooly
Il funzionamento di Hoooly si basa sull’innovativa tecnologia di computer vision. Il cestino è equipaggiato con sensori che attivano il sistema all’inserimento del rifiuto, una telecamera che analizza l’oggetto e un altro sensore per determinarne il peso. Il riconoscimento e la classificazione dei rifiuti avvengono attraverso l’uso di tecniche di deep learning e machine learning, con un sistema addestrato mediante AI generativa, che continua ad apprendere e migliorare analizzando i dati raccolti. Il cestino gestisce lo smistamento dei rifiuti totalmente in autonomia, richiedendo intervento umano solo per lo svuotamento. Inoltre, è connesso al cloud per diverse funzionalità, tra cui segnalazioni dello stato di riempimento, aggiornamenti e upload dei dati di utilizzo.
Hoooly si adatta perfettamente a vari contesti, come centri commerciali, aeroporti e aziende attente all’impatto ambientale e sociale. La startup propone due versioni del cestino: una per esterni, alimentata ad energia solare, e una per interni, che funziona con una comune presa elettrica a 220 volt. Quest’ultima versione può includere ulteriori funzionalità come il compattatore di rifiuti. Per abbracciare ancora di più la sostenibilità, è stata realizzata anche una versione di Hoooly con materiali ricavati da pale eoliche riciclate.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Ganiga
Ti potrebbe interessare anche:
- La città di New York installa nuovi bidoni della spazzatura a prova di ratti
- Rifiuti elettronici: sai davvero dove vanno a finire i tuoi Raee? Questa inchiesta li ha seguiti e monitorati
- E all’improvviso… il Genius! A Firenze arriva il cassonetto intelligente che riduce la TARI ai cittadini (#raccoltapuntuale)