Come procede la raccolta differenziata nel Bel Paese? Nel 2022 sono 590 i Comuni Ricicloni premiati da Legambiente. Crescono gli esempi virtuosi al Sud, mentre sono in calo al Nord e al Centro
Come hanno gestito i rifiuti le città e i paesi italiani nel corso del 2021? A svelarcelo, come ormai da tradizione, è il dossier “Comuni Ricicloni” di Legambiente, giunto alla sue 29esima edizone, che premia le amministrazioni comunali più virtuose nel settore della raccolta differenziata.
In totale sono 590 i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli dove la produzione pro-capite di spazzatura smaltita è inferiore ai 75 Kg. La cifra è un po’ più deludente rispetto allo scorso anno, quando le realtà comunali a zero rifiuti erano state 623.
Ma nel dossier c’è un dato che sorprende: è aumentato il numero dei comuni virtuosi del Sud. Si è passati dal 20,4% nell’edizione 2020 al 28,3 in quella del 2022. In cima alla classifica troviamo i centri del Nord Italia, ma si è assistito ad un calo del 67,9% nel 2021 e al 73,1% del 2020). Decresce anche il dato riferito al Centro Italia: il 5,4% nel 2022, contro il 6,1% nel 2021 e il 6,5% nel 2020.
Rispetto alla scorsa edizione trentatré virtuosi in meno nelle graduatorie, con una leggera inflessione nella percentuale di popolazione coinvolta che passa dal 6,4% al 5,9% sul totale della popolazione italiana. – sottolinea Legambiente – A pesare sul risultato soprattutto gli effetti della pandemia che ha obbligato a conferire nell’indifferenziato tutti i rifiuti prodotti dai contagiati, portando da un lato alla diminuzione della percentuale di raccolta differenziata, dall’altro all’aumento della produzione pro-capite di rifiuto da avviare a smaltimento (compreso tra 1 e 5 Kg/pro-capite/anno, con qualche punta intorno ai 10 Kg/pro-capite/anno).
In quali Regioni si trovano i comuni più virtuosi
Ma in quali Regioni si concentra il maggior numeo di Comuni Rifiuti Free? Nella classifica spiccano:
- il Veneto (26,8%)
- il Trentino-Alto Adige (20,9%)
- Friuli-Venezia Giulia (18,1%)
- Campania (14,7%)
Fanalino di coda invece per la Liguria, che ha totalizzato soltanto lo 0,4%.
Tra i fattori da considerare nell’analisi della classifica la grande assenza in termini di partecipazione da parte dei Comuni della Sardegna (-38 comuni Rifiuti Free rispetto all’edizione 2021) e del Veneto che, seppur in testa alla classifica per percentuale di Comuni Rifiuti Free, vede diminuire il numero dei migliori da 162 a 151 spesso un lieve incremento del rifiuto indifferenziato pro-capite che ha determinato la loro uscita dalle graduatorie. – si legge nel dossier di Legambiente – È il caso, ad esempio, di Valdobbiadene che, passando da 73,8 kg/ab/anno a 77,7 kg/ab/anno di rifiuto indifferenziato, è uscito dalle classifiche impedendo un vero e proprio record: avere una intera provincia, quella di Treviso, Rifiuti Free.
Ecco la mappa che mostra la distrubuzione dei comuni che hanno differenziato meglio i rifiuti nel corso del 2021:
Comuni Ricicloni: i vincitori assoluti dell’edizione 2022
Quali sono dunque le amministrazioni comunali che si sono distinti per aver portato avanti un ottimo servizio di raccolta differenziata? Questa è la lista dei vincitori assoluti dell’edizione 2022 del dossier Comuni Ricicloni di Legambiente:
Il dossier completo con tutti e 590 i comuni premiati è scaricabile da QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Legambiente