La geniale campagna di una cittadina spagnola che fa la parodia del catalogo Ikea per tenere le strade pulite

Basta oggetti abbandonati: la campagna di Dénia si lancia decisa contro questa inciviltà attraverso una campagna che fa una parodia alle pubblicità e ai cataloghi Ikea

Nelle strade di Dénia, in Spagna, un problema persistente attanaglia la comunità: l’abbandono degli oggetti che non vengono più utilizzati. Ora però l’amministrazione locale ha preso una posizione decisa contro questa inciviltà diffusa attraverso la campagna “Brutea”, con multe fino a 700 euro per chi lascia oggetti per strada.

Un’iniziativa che mira a sradicare l’abitudine di abbandonare divani, materassi, e altri mobili per le vie di Dénia. Ma come avviene? Si concentra su manifesti stradali e spot pubblicitari per sensibilizzare residenti e visitatori sui danni causati da tali comportamenti, soprattutto durante i periodi di vacanza. Il tutto facendo una sorta di parodia delle pubblicità e dei cataloghi di Ikea.

Statistiche allarmanti forniscono uno sguardo chiaro sulla portata del problema: durante i periodi di alta stagione, la quantità di rifiuti raccolti raggiunge i 7.200 chili, un peso che mette a dura prova le risorse umane e tecniche del Comune. Il problema si intensifica durante i periodi di vacanza in generale, quando l’inciviltà sembra dilagare, con 150 luoghi individuati come punti critici per l’abbandono di oggetti.

La lotta è anche contro l’urina dei cani

La campagna “Brutea” non si limita solo ai rifiuti abbandonati, ma affronta anche il problema dell’urina dei cani per le strade. Viene sottolineato il costo elevato per riparare i danni causati da questo comportamento: sostituire una panchina danneggiata dall’urina di un cane può costare fino a 444 euro. Del resto, sostituire una panchina colpita dalla pipì di un animale domestico costa 444 euro; un lampione, 441 euro; un cestino, 185 euro; un dissuasore, 72 euro.

La campagna include immagini di cani abbandonati per sensibilizzare sul trattamento umano degli animali e promuove multe fino a 750 euro per coloro i quali non raccolgono le feci dei loro animali o non puliscono l’urina.

La campagna “Brutea” rappresenta dunque un importante passo avanti nell’affrontare il problema del littering e dell’abbandono di oggetti per le strade di Dénia. Attraverso una combinazione di sensibilizzazione e sanzioni severe, l’amministrazione locale spera di promuovere un comportamento più civile e responsabile nella comunità.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Ajuntament de Dénia

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook