Avete presente quel set di cortesia composto da bagnoschiuma e shampoo monouso che viene fornito dagli hotel ai propri ospiti? La California ha deciso di eliminarlo con l’obiettivo di ridurre la plastica che viene gettata via ogni giorno nelle strutture ricettive del suo territorio.
Avete presente quel set di cortesia composto da bagnoschiuma e shampoo monouso che viene fornito dagli hotel ai propri ospiti? La California ha deciso di eliminarlo con l’obiettivo di ridurre la plastica che viene gettata via ogni giorno nelle strutture ricettive del suo territorio.
Il Governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato un disegno di legge che proibisce agli hotel di fornire shampoo e bagnoschiuma in plastica. Questo sarà operativo a partire dal 2023 e si applicherà inizialmente alle strutture ricettive con più di 50 camere. Per tutte le altre, l’appuntamento con la messa al bando dei flaconcini in plastica con i prodotti per l’igiene personale sarà per il 2024.
Il provvedimento non riguarderà però ospedali, prigioni, case di riposo e rifugi per persone senza fissa dimora.
Gli hotel che non rispetteranno il divieto incorreranno in una multa di 500 dollari per ogni giorno in cui non hanno rispettato la norma. Se riprese anche successivamente, potrebbero veder crescere la multa fino a 2000 dollari.
In questo modo la California è convinta di ridurre in maniera molto significativa la quantità di rifiuti in plastica che viene prodotta ogni giorno dagli hotel.
La legislazione arriva in un momento in cui molte città e aziende, un po’ in tutto il mondo, si stanno muovendo per vietare la plastica monouso anche sotto altre forme: bottigliette per l’acqua, sacchetti per la spesa, stoviglie usa e getta, contenitori, ecc.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la California è in prima linea nella lotta contro la plastica monouso, è stato infatti il primo stato Usa a vietare i sacchetti di plastica nel 2014. Anche lo stato di New York ora si è mosso in questo senso e sta cercando di vietare la plastica monouso dei kit da bagno degli hotel con un nuovo disegno di legge.
Alcune catene alberghiere, come la Marriott International, hanno già annunciato l’intenzione di sostituire le confezioni monouso in plastica di sapone, shampoo e balsamo con dispenser o flaconi più grandi. Un programma che prevede di far risparmiare 800 tonnellate di plastica ogni anno.
Stavolta possiamo dire con orgoglio che l’Italia non è da meno. Quasi 30mila hotel italiani hanno già detto no alla plastica monouso e a quella non necessaria grazie ad un protocollo d’intesa tra Ministero dell’ambiente e Federalberghi.
Leggi anche:
- Niente più plastica negli hotel: 27mila alberghi italiani diventeranno plastic free
- Via la plastica monouso dagli scaffali! I supermercati anticipano il divieto europeo di messa al bando delle stoviglie usa e getta
- Questa università del Portogallo sarà la prima ad eliminare completamente la carne rossa (e la plastica) dalle sue mense
Francesca Biagioli