Si chiama Rev Ocean ed è lo yacht più grande del mondo, voluto da un miliardario norvegese che ha deciso di contribuire così alla lotta contro la plastica.
Può un miliardario definito “squalo aziendale senza scrupoli” trasformarsi in un benefattore? A quanto pare sì, è quanto è successo al norvegese Kjell Inge Røkke che, per salvare l’oceano, ha speso una fortuna.
Il miliardario ha infatti deciso di investire il proprio patrimonio derivato dalle trivellazioni per contrastare l’inquinamento marittimo dovuto alla plastica, fondando REV Ocean, fondazione senza fini di lucro finanziata proprio da lui.
Ma REV Ocean è anche il nome della nave sciogli-plastica per la cui costruzione Røkke ha destinato 2,7 miliardi di dollari, lunga 182 metri, il più grande e pesante yacht mai realizzato, talmente enorme da poter ospitare 36 turisti e un equipaggio di 54 persone.
https://www.facebook.com/OceanREV/posts/478558986027859
L’idea gli è venuta dopo che Bill Gates, Melinda Gates e Warren Buffett hanno lanciato la campagna “Giving Pledge“, invitando gli uomini più ricchi al mondo a fare donazioni per cause filantropiche. E Røkke non si è tirato indietro!
Il Rev Ocean include laboratori, auditorio, elisuperfici, un hangar per un veicolo comandato a distanza, un veicolo sottomarino, zona cargo a poppa, strumenti di sorveglianza delle aree marine di ultima generazione.
L’obiettivo è ripescare 5 tonnellate di plastica al giorno e scioglierle ma anche creare conoscenza accogliendo sullo yacht ricercatori, gruppi ambientali, istituzioni in grado di elaborare nuove tecniche e soluzioni innovative per combattere il problema dell’inquinamento marino.
E l’impatto ambientale di uno yacht così grande? Si è cercato, per quanto possibile, di ridurlo al minimo tramite l’installazione di un motore ibrido con batteria al litio che genera 3 MW addizionali, utilizzo di LED, ridotte emissioni di gas, motori silenziosi per evitare l’inquinamento acustico. Il tutto concepito secondo le norme ambientali più recenti.
Idem per quanto riguarda l’inceneritore sciogli-plastica, realizzato in modo tale da non produrre gas tossici e poca cenere, restituendo 110 kg di energia combustibile alla nave per ogni kg di plastica bruciato.
Rev Ocean è attualmente in fase di test ed è stata lanciata per la prima volta nel cantiere navale Vard della Romania, in data 24 agosto.
Per la prima uscita prevista a settembre, come si legge sulla pagina facebook di REV Ocean, lo yacht attraverserà il Mediterraneo per poi spingersi verso lo stretto di Gibilterra e raggiungere un cantiere navale della Norvegia, viaggio che durerà approssimativamente un mese.
https://www.facebook.com/OceanREV/posts/480984872451937
Ti potrebbe interessare anche:
- Navi da crociera: ecco le più inquinanti al mondo
- Le barchette telecomandate IKEA per ripulire i fiumi da plastica e detriti
- Plastica: ragazzo di 19 anni inventa dispositivo per ripulire gli oceani
- Giornata mondiale degli Oceani: così l’uomo ha lentamente ucciso i mari
- L’uomo che sta attraversando il Pacifico a nuoto contro la plastica negli oceani
Laura De Rosa
Photo Credit: Rev Ocean