La legislazione europea ha posto una forte enfasi sulla riduzione al minimo dell’uso della plastica monouso, esercitando pressioni sul settore degli imballaggi affinché cerchi alternative più sostenibili. Questa azienda spagnola, con i suoi nuovi imballaggi in cartone accoppiato richiudibile, offre un'alternativa valida e sostenibile alla plastica tradizionale
Ridurre l’uso della plastica e, soprattutto, tentare di non vedere più frutta, ortaggi e verdure venduti ancora in vaschette, piatti e contenitori di plastica o avvolti nella pellicola. Per questo motivo un’azienda spagnola ha sviluppato contenitori in cartone accoppiato con chiusura ermetica, adatti a tutti i tipi di alimenti e, soprattutto, compatibili con le linee di produzione già esistenti.
Se è vero come è vero che l’Europa stia lavorando sulla riduzione degli imballaggi monouso, sull’uso limitato per alcuni tipi e sul divieto per le “sostanze chimiche per sempre” (i Ministri dell’Ambiente dell’Ue hanno recentemente concordato la loro posizione negoziale sul regolamento sugli imballaggi, per affrontare l’aumento dei rifiuti e promuovere il riutilizzo e il riciclaggio), è altrettanto vero e necessario partire dalla riduzione dell’uso che nei più svariati settori si fa della plastica. A partire proprio dagli alimenti, appunto.
Ad oggi la stragrande maggioranza dei prodotti realizzati in plastica finisce tra i rifiuti in meno di un anno e di questi rifiuti, solo il 9% viene riciclato oggi nel mondo.
La tecnologia degli imballaggi FIBTRAY
FIBTRAY Solutions, frutto della collaborazione tra il centro tecnologico AINIA e REDIT Ventures, è un progetto che mira a sviluppare imballaggi in cartone laminato con chiusure ermetiche destinati all’imballaggio alimentare.
Secondo i produttori, questo processo è destinato a ridurre del 90% l’uso della plastica in questo settore. Un concetto che tenderebbe anche alla scomparsa degli imballaggi monouso, proprio come prevede la Commissione Europea.
Paseando por #Transfiere2022 conocemos las novedades nacionales en materia de #bioproductos para el envasado de la mano de los centros tecnológicos @ainiatecnologia e @itene:
➡️ Bandeja FIBTRAY 🍅 🥑 🍋
➡️ Envase para refrigerados del proyecto #PULPACKTION de @CBE_JU pic.twitter.com/rRLYd1MsIE— Bioeconomía en Andalucía (@Bioeconomia_And) February 17, 2022
L’innovazione di FIBTRAY Solutions risiede nella tecnologia di termosaldatura del cartone laminato. Il cartone è materiale materiale naturale, riciclabile e riutilizzabil e il processo immaginato dall’azienda creerebbe imballaggi adatti alla conservazione degli alimenti, a base di materiali cellulosici.
Infine, il packaging brevettato FIBTRAY si adatta facilmente alle linee di produzione esistenti , altro punto di forza per i produttori di imballaggi. Pertanto i costi di produzione, di trasporto e tutto ciò che riguarda la fabbricazione sarebbero simili a quelli degli imballaggi già esistenti.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: