Quest’azienda ha lanciato il primo imballaggio in cartone ermetico che riduce l’uso di plastica del 90%

La legislazione europea ha posto una forte enfasi sulla riduzione al minimo dell’uso della plastica monouso, esercitando pressioni sul settore degli imballaggi affinché cerchi alternative più sostenibili. Questa azienda spagnola, con i suoi nuovi imballaggi in cartone accoppiato richiudibile, offre un'alternativa valida e sostenibile alla plastica tradizionale

Ridurre l’uso della plastica e, soprattutto, tentare di non vedere più frutta, ortaggi e verdure venduti ancora in vaschette, piatti e contenitori di plastica o avvolti nella pellicola. Per questo motivo un’azienda spagnola ha sviluppato contenitori in cartone accoppiato con chiusura ermetica, adatti a tutti i tipi di alimenti e, soprattutto, compatibili con le linee di produzione già esistenti.

Se è vero come è vero che l’Europa stia lavorando sulla riduzione degli imballaggi monouso, sull’uso limitato per alcuni tipi e sul divieto per le “sostanze chimiche per sempre” (i Ministri dell’Ambiente dell’Ue hanno recentemente concordato la loro posizione negoziale sul regolamento sugli imballaggi, per affrontare l’aumento dei rifiuti e promuovere il riutilizzo e il riciclaggio), è altrettanto vero e necessario partire dalla riduzione dell’uso che nei più svariati settori si fa della plastica. A partire proprio dagli alimenti, appunto.

Leggi anche: L’Europa dovrà ridurre gli imballaggi e incoraggiare riciclo e riuso: primo ok del Parlamento europeo al Regolamento UE sul packaging

Ad oggi la stragrande maggioranza dei prodotti realizzati in plastica finisce tra i rifiuti in meno di un anno e di questi rifiuti, solo il 9% viene riciclato oggi nel mondo.

La tecnologia degli imballaggi FIBTRAY

FIBTRAY Solutions, frutto della collaborazione tra il centro tecnologico AINIA e REDIT Ventures, è un progetto che mira a sviluppare imballaggi in cartone laminato con chiusure ermetiche destinati all’imballaggio alimentare.

Secondo i produttori, questo processo è destinato a ridurre del 90% l’uso della plastica in questo settore. Un concetto che tenderebbe anche alla scomparsa degli imballaggi monouso, proprio come prevede la Commissione Europea.

L’innovazione di FIBTRAY Solutions risiede nella tecnologia di termosaldatura del cartone laminato. Il cartone è materiale materiale naturale, riciclabile e riutilizzabil e il processo immaginato dall’azienda creerebbe imballaggi adatti alla conservazione degli alimenti, a base di materiali cellulosici.

Infine, il packaging brevettato FIBTRAY si adatta facilmente alle linee di produzione esistenti , altro punto di forza per i produttori di imballaggi. Pertanto i costi di produzione, di trasporto e tutto ciò che riguarda la fabbricazione sarebbero simili a quelli degli imballaggi già esistenti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram