Questa città italiana è la più inquinata d’Europa seconda un’indagine francese (no, non è Milano e neppure Torino)

L'Italia vanta un triste primato. Nello Stivale si trova la città più inquinata di tutta l'Europa secondo un'indagine condotta oltralpe. Il report getta ancora una volta luce sulle zone più contaminate del Belpaese, purtroppo famose

La città più inquinata nei confini europei si troverebbe proprio in Italia e non è affatto un primato di cui andare fieri. Non è la metropoli Milano e neanche Torino, ma non sorprende la sua posizione geografica.

Parliamo di Cremona, o meglio, così parla un’indagine condotta oltralpe dall’emittente France 24 nel suo programma d’informazione Focus. Il report si concentra sulla Pianura Padana, centro settentrionale famoso per i suoi allarmanti livelli d’inquinamento, visibili addirittura dallo Spazio.

In questa vasta area del nord Italia si concentra il 40% degli abitanti che respirano aria tossica contenente livelli di polveri sottili circa quattro volte superiori alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità” con queste parole si introduce il servizio.

Ed è proprio nella Pianura Padana che si concentrano industrie e allevamenti intensivi di bovini e suini. Questi ultimi sono responsabili di emissioni di ammoniaca e liquami, la seconda causa di inquinamento da polveri fini, le PM2,5. A dirlo è un’inchiesta di Greenpeace.

La situazione è particolarmente preoccupante a Cremona, dove i residenti non hanno scelta. Respirano polveri sottili e gli effetti sulla salute pubblica sono cosa nota a tutti. Cremona è tra le città tricolori in cui si muore di più per cancro.

Studi scientifici e organizzazioni per la salvaguardia del territorio continuano a denunciare la gravità dell’inquinamento nella Pianura Padana, ma l’allarme permane e così l’ambiente malsano in cui i cittadini sono costretti a vivere.

Questo il servizio di France 24 in lingua inglese.

 

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: France 24

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook