I dati raccolti dalla società svizzera "IQ Air" sono drammatici: in oltre il 90% dei Paesi nel mondo si respira aria inquinata e pericolosa
Solo il 5% dei Paesi del mondo soddisfa le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’inquinamento atmosferico. È quanto emerge dal quinto report annuale sulla qualità dell’aria nel mondo condotto dalla società svizzera IQ Air.
I dati arrivano da oltre 30.000 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria poste in 7.323 località in 131 Paesi. Solo in sei di questi i livelli di particolato fine PM2.5 rispettano le linee guida dell’OMS (media annua di 5 µg/m3 o inferiore):
- Australia
- Estonia
- Finlandia
- Grenada
- Islanda
- Nuova Zelanda.
Come si può leggere sul portale del Ministero della Salute, per particolato si intende “l’insieme delle particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria ambiente”. In particolare, il particolato PM2.5 è costituito da particelle di diametro inferiore o uguale ai 2,5 µm.
Esso è un prodotto della combustione, presente quindi nei gas di scarico di auto e motoveicoli, nei fumi provenienti dagli impianti per la produzione di energia, della combustione di biomasse per il riscaldamento domestico, degli incendi boschivi e di molti altri processi industriali.
Sono già numerosi gli studi scientifici che evidenziano i rischi per la salute dovuti a queste particelle, abbastanza piccole da entrare nel flusso sanguigno dai polmoni e danneggiare il cuore e altri organi. Si stima che l’esposizione all’inquinamento atmosferico causi circa sette milioni di morti premature ogni anno.
@IQ AirLeggi anche: Quanto è inquinata la tua città? Questa mappa interattiva te lo dice in tempo reale
I Paesi più inquinati
Stando al report, nel 2022 118 Paesi hanno superato il limite di PM2.5 fissato dall’OMS per la salubrità dell’aria. La regione dell’Asia centro-meridionale risulta essere quella più inquinata, poiché ospita otto delle dieci città più inquinate del mondo.
Questi sono i primi cinque paesi più inquinati del 2022:
- Ciad con livelli di PM5 pari a 89,7 µg/m3 (17 volte superiori alle linee guida dell’OMS)
- Iraq con livelli di PM5 pari a 80,1 µg/m 3 (16 volte superiori alle linee guida dell’OMS)
- Pakistan con livelli di PM5 pari a 70,9 µg/m3 (14 volte superiori alle linee guida)
- Bahrain con livelli di PM5 pari a 66,6 µg/m 3 (13 volte superiori alle linee guida)
- Bangladesh con livelli di PM5 pari a 65,8 µg/m 3 (13 volte superiori alle linee guida).
Anche se non compare nella top10 dei Paesi più inquinati, l’Italia conquista comunque un triste traguardo per la qualità dell’aria, fermandosi al 51esimo posto della classifica.
Per quanto riguarda le città del mondo con i più alti livelli di inquinamento, ecco la lista delle cinque città con l’aria meno salubre (si trovano tutte nel continente asiatico):
- Lahore (Pakistan) con livelli di PM5 pari a 97,4 µg/m3
- Hotan (Cina) con livelli di PM5 pari a 94,3 µg/m3
- Bhiwadi (India) con livelli di PM5 pari a 92,7 µg/m3
- Delhi (India) con livelli di PM5 pari a 92,6 µg/m3
- Peshawar (Pakistan) con livelli di PM5 pari a 91,8 µg/m3.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: IQ Air
Ti consigliamo anche:
- Il fumo degli incendi è più dannoso delle emissioni di scarico delle auto, lo studio
- Quale è l’esatta quantità di inquinamento atmosferico a cui siamo esposti che fa aumentare il rischio di infarto?
- Inquinamento ambientale: quasi nessuno è al sicuro, solo 79 mila persone nel mondo respirano aria pulita