Il governo indiano intende disboscare parte della preziosa foresta di Aarey, ma Pramila dice no! Supportata da attivisti e cittadini, intende salvare gli alberi e la sua comunità, che qui vive da molto tempo
Si chiama Pramila, vive in una comunità indigena nella foresta di Aarey, insieme a leopardi, cervi e centinaia di altre specie in via di estinzione. La foresta di Aarey si trova a Mumbai, si estende su oltre 1.300 ettari ed è un’area verde molto preziosa, scrigno di biodiversità.
Purtroppo, nonostante l’indignazione dei cittadini e delle comunità indigene che qui vivono, il governo indiano anni fa ha deciso di disboscarne una parte per avviare la costruzione di un deposito per i treni della metropolitana.
Pramila si è fermamente opposta a questa decisione, attivandosi per salvare la propria casa e la propria comunità, svela BBC.
In seguito alle sue proteste, e a quelle di numerosi cittadini e attivisti, la Corte Suprema ha votato a favore dell’interruzione dei lavori, ma purtroppo il nuovo governo, a luglio 2022, ha deciso di riavviarli, sostenendo che non comportano rischi per l’ambiente.
Ma Pramila non si è arresa, ha ricominciato a protestare per salvare la propria terra, nella speranza che la Corte Suprema si esprima nuovamente a favore della foresta di Aarey e dei suoi abitanti. Speriamo che prima o poi il governo indiano apra gli occhi, mettendo fine a questa grave ingiustizia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: BBC
Leggi anche:
- Niria Alicia Garcia, l’indigena che lotta per salvare il salmone reale, considerato sacro dai nativi
- Goldman Prize. Nemonte Nenquimo, la leader degli indigeni Waorani che lotta contro le lobby fossili
- Da muratore emigrato a maestro degli archeologi, l’indigeno zapoteco che conosce i segreti di Tenochtitlan