Sono previsti pesanti acquazzoni per questo fine settimana sulla costa orientale dell'Australia.Ma se finora la pioggia è stata salutata in modo provvidenziale, adesso inizia a preoccupare: c'è la paura di inondazioni improvvise, frane e pericolo di contaminare l'acqua con cenere e detriti.
Sono previsti pesanti acquazzoni per questo fine settimana sulla costa orientale dell’Australia.Ma se finora la pioggia è stata salutata in modo provvidenziale, adesso inizia a preoccupare: c’è la paura di inondazioni improvvise, frane e pericolo di contaminare l’acqua con cenere e detriti. Da settembre gli incendi in Australia hanno ucciso trenta persone, un milione di animali, distrutto oltre 2mila casa e azzerato più di 8 ettari di foresta.
Nei giorni scorsi, la pioggia era caduta a Victoria, a Melbourne e Sydney, vi avevamo mostrato, infatti, video e foto postati sui social di forti perturbazioni (e sui social continuano gli aggiornamenti, qui trovate ancora immagini di ieri e di oggi). Come riportano i media locali, grazie anche alla pioggia (oltre chiaramente alla task force dei vigili del fuoco e volontari), ben 32 incendi nel Nuovo Galles del Sud sono stati spenti.
Gold is falling !!! ☔️
Flush down the air Nature… #flushfownthesmoke #Australia #sydneysmoke #rain #BREAKING #rainmoments
# pic.twitter.com/Xt3Kh0S0oQ— 🆙🆙Eels (@Bondirocks) January 16, 2020
I’m only going on memory, but I think this is #rain #Australia pic.twitter.com/Bxt281DHyx
— Toni Pike (@piketoni1) January 16, 2020
Sweet baby jesus, we got rain… and lots of it in Canberra, Australia! Just when we needed it most. Our air has been awful from the fires surrounding us! 🤗☔️🌧#Rain#AustraliaBushFires #Canberra pic.twitter.com/T5nDycUF2e
— a_girl_has_no_name (@aFaeryHasNoName) January 16, 2020
Adesso però le cose stanno pian piano cambiando, perché se inizialmente la pioggia aveva dato speranza, adesso c’è il timore che questi forti acquazzoni portino frane, inondazione e soprattutto che cenere e detriti finiscano nelle dighe contaminando l’acqua pubblica.
A friend’s dam in Markwell, near Bulahdelah, filled up in 20 minutes. @abcnews #nswrain #rain #bulahdelah #nsw pic.twitter.com/AY9RikV4aM
— Dale Drinkwater (@DaleDrinkwater) January 17, 2020
C’è anche il pericolo che i fulmini possano innescare più incendi, nei giorni scorsi sono stati registrati oltre 10mila fulmini nella regione di Hunter nel Nuovo Galles del Sud. Secondo i meteorologi a Sydney potrebbero cadere dai 10 ai 25 millimetri di pioggia oggi, mentre sabato fino a 50. Ciò sarebbe un record negli ultimi tre mesi. Come dicevamo, la pioggia aiuta, ma di certo non fa miracoli perché in molte zone i roghi sono ancora accesi.
i have never loved rain more #bushfireaustralia pic.twitter.com/KeUutFbew0
— cathy fisher 🌏 (@CathyFisherArt) January 16, 2020
The sweet relief of #rain after #bushfires #Australia pic.twitter.com/tvSJqXR6jC
— Fatemeh Mokhtari (@Fatemeh_MKTR) January 17, 2020
“In alcuni luoghi, la pioggia è stata molto benefica. Ma chiaramente ci sono ancora incendi”, spiega un portavoce del Servizio antincendio rurale del NSW.
Let's hope the #rain clouds keep coming & deliver across all regions! "The arrival of a strong MJO into the Australian region & the eventual decay of the Indian Ocean Dipole has spurred the monsoon into action," said Ag Econ's Jon Welsh 👉https://t.co/L8Lhyqwuen @CottonInfoAust pic.twitter.com/tfDRgc8yqz
— Ag Econ (@AgEconAus) January 17, 2020
Gioiscono invece gli agricoltori, il terreno molto secco non ha permesso finora la coltivazione, la forte pioggia potrebbe essere una boccata d’ossigeno per preparare il suolo prima della piantagione. Secondo i meteorologi i temporali continueranno fino a lunedì, ma Jonathan How del Bureau of Meteorology è scettico.
What a beautiful sound #rain #relief #AustralianBushfiresDisaster #AustralianBushfires #Australia pic.twitter.com/UUprFq3IFi
— George Juwan Niania (@GeorgeJuwan) January 16, 2020
Glad to see all creatures big and small enjoying this recent rain we've seen across the country.Wendy Sheehan shared this short clip with us from Quilpie in Queensland."Started the day mustering sheep, finished with a nice 30mm storm. So good to hear that some people are starting to get a bit of rain, and really hope it spreads over everyone soon."Video from Wendy Sheehan/@bulldust_and_mulga on Instagram
Posted by Australia All Over on Thursday, January 16, 2020
“La pioggia sarà probabilmente di breve durata. Purtroppo per le prossime settimane e per febbraio è previsto tempo caldo e secco, di più rispetto al solito”, spiega il meteorologo.
E continua:
“È importante ricordare che il 2019 è stato un anno molto secco per molte regioni e quindi per compensare avremo bisogno di molta più pioggia”.
Leggi anche:
- Incendi in Australia: una pioggia di carote e patate dolci dagli elicotteri per alimentare i canguri
- Incendi Australia: oltre 180 persone, tra cui 40 minorenni, indagate. Rischiano fino a 25 anni di carcere
- Australia: finalmente domato l’incendio più grande, si attende la “bomba d’acqua” che potrebbe finalmente spegnere le fiamme
- Incendi in Australia: le foto di Luca Parmitano scattate dallo spazio mostrano tutta la ferocia dei roghi