In Germania nella giornata dell'8 dicembre tutti i telefoni cellulari, smartphone e non, riceveranno contemporaneamente un avviso. Si tratta di una simulazione per testare il sistema di allerta via cellulare in tutto il Paese
8 dicembre, ore 11.00. Questo è il momento esatto in cui in Germania un avviso sarà mandato a tutti i cellulari. Smartphone o meno che siano, i telefoni riceveranno un unico messaggio. Si tratta di una iniziativa di broadcast promossa dal Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK), il dipartimento federale tedesco per la protezione della popolazione e aiuto a seguito di una catastrofe.
In tale data il BBK tedesco testerà il sistema di trasmissione cellulare per avvisare i suoi cittadini in caso di cataclismi. Proprio le inondazioni dell’estate del 2021 nei Länder del Rheinland-Pfalz e del Nordrhein-Westfalen hanno spinto il governo federale a ottimizzare i sistemi di allerta nazionale, calendarizzando una giornata test.
La partecipazione di ogni comune è volontaria, ma caldamente consigliata per verificare l’affidabilità dell’allerta catastrofe in tutto il territorio, ottimizzare il funzionamento della trasmissione e coordinare le misure da prendere. Alla fine del test il Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe somministrerà ai cittadini un sondaggio per ricevere un feedback.
Nel 2020, infatti, il sistema di allerta aveva mostrato non poche criticità. Molti residenti avevano ricevuto l’avviso su alcune applicazioni ore e ore dopo la simulazione. Per questo il BBK raccoglierà le opinioni dei cittadini per rendere l’intera tecnologia ancora più efficiente.
Una volta superato il test, il sistema di allerta via cellulare sarà ufficialmente in funzione dal febbraio 2023. Nella giornata dell’8 dicembre, oltre all’avviso sui cellulari, simultaneamente anche le app NINA e KATWARN lanceranno l’allarme. Lo stesso avverrà sui canali televisivi e le stazioni radiofoniche, oltre che in tabelloni sparsi nelle città aderenti e nel web.
Il sistema di notifica via cellulare costituisce un mezzo diretto, rapido e preciso per allertare la popolazione in caso di emergenza, consentendo di salvare innumerevoli vite. Che si tratti di vasti incendi, inondazioni o eventi climatici estremi, la Germania vuole insistere sulla sicurezza per proteggere i suoi abitanti.
Fonte: Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: