Pechino soffocata in mattinata da una tempesta di sabbia e smog: raggiunti livelli di inquinamento davvero critici
Non si vedeva nulla di simile da almeno 10 anni a Pechino, dove nella mattinata di oggi una fitta tempesta di sabbia ha completamente avvolto la città bloccando il traffico, molti voli aerei e inghiottendo i grattacieli, resi praticamente invisibili.
https://www.youtube.com/watch?v=9qucvpJ10do
Anche le attività sportive all’aperto nelle scuole sono state momentaneamente sospese. E le persone con problemi respiratori sono state invitate a non uscire di casa.
Di tempeste simili se ne verificano diverse nel nord della Cina ma raramente sono così intense, come ha specificato il Centro meteorologico nazionale.
Situazione di certo non agevolata dall’incredibile smog di Pechino. Basti pensare che il livello di particelle PM10 ha raggiunto il limite di 999, secondo il sito aqicn.org. Che significa circa 20 volte l’esposizione massima giornaliera raccomandata dall’Oms. Mentre la concentrazione di particelle PM2,5, che sono considerate anche peggiori, ha raggiunto il livello di 655.
I cittadini, stupiti e in parte preoccupati, hanno condiviso numerosi post e commenti su Weibo e qualcuno ha persino dichiarato che sembrava la fine del mondo.
FONTE: Global.udn
Leggi anche: