Anche in questi giorni il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha emesso diverse ordinanze per ridurre l’eccezionale ondata di inquinamento atmosferico nella capitale.
Non è la prima volta per Parigi: collassata sotto una coltre di smog, l’amministrazione ricorre, ancora una volta, a drastiche misure anti-inquinamento. E, così come le regole imposte qualche anno fa, anche in questi giorni il sindaco Anne Hidalgo ha emesso diverse ordinanze per ridurre l’eccezionale ondata di inquinamento atmosferico nella capitale.
Non è solo la Cina, quindi, che deve mettersi alla ricerca di nuovi modi per ridurre l’inquinamento atmosferico. Qui, nella Ville Lumiere, i livelli di particolato sono davvero arrivati a limiti di molto superiori, dicono le autorità di Parigi, a quelli ritenuti sicuri dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Complici le condizioni meteorologiche e l’accensione dei riscaldamenti, la qualità dell’aria è peggiorata rapidamente e ha raggiunto i picchi peggiori degli ultimi 10 anni.
LEGGI anche: LA FRANCIA PAGA CHI VA A LAVORO IN BICI: 25 CENTESIMI A KM
Lo scorso 6 dicembre e per due giorni consecutivi tutti gli autobus, ma anche le metropolitane, i treni e lo bike-sharing della città, sono stati messi a disposizione gratuitamente. Si tratta di misure che si affiancano ad altre iniziative, come i limiti di velocità ridotti, non utilizzo di veicoli comunali se non strettamente necessario, circolazione a targhe alterne. Infine, l’amministrazione ha bandito l’entrata in città a tutte le Euro 0 e le Euro 1, mentre limiterà l’accesso a tutte le auto diesel entro il 2025.
LEGGI anche: PARIGI: LA SUA ARIA INQUINATA È PARAGONABILE AL FUMO PASSIVO
Misure eccessive? Taccia chi lo pensa. Sono restrizioni non nuove alla città francese e, nonostante ciò, l’inquinamento a Parigi registra ancora numeri da record. Non piove e si continua a spostarsi in auto, è per questo che le misure drastiche non bastano mai.
La #pollution est la 3e cause de mortalité en France, après l’alcool et le tabac. Pour notre #santé, #StopPollution #Paris pic.twitter.com/kayinrmrm6
— Anne Hidalgo (@Anne_Hidalgo) 8 dicembre 2016
La storia si ripete a Parigi come nelle altre metropoli del mondo. Le misure da adottare ci sono e i cittadini non possono che condividerle.
Germana Carillo