Il 90% della popolazione mondiale respira aria malsana. I Paesi in cui i livelli di polveri sottili rientrano limiti dell'Oms si contano davvero sulle punta delle dita: ecco dove si può trovare aria pura secondo i dati più aggiornati. Al primo posto c'è un paradiso tropicale poco noto
Quali sono i luoghi più inquinati del mondo è ormai abbastanza noto. Ad avere il primato Paesi dell’Asia come l’India e il Pakistan, ma anche alcune città italiane – in particolare quelle della Pianura Padana – l’inquinamento atmosferico è ormai fuori controllo. Ma dove bisognerebbe andare per respirare a pieni polmoni senza “avvelenarsi”?
Spontaneamente verrebbe da pensare subito alle nazioni del Nord Europa come la Finlandia o l’Islanda. Invece ad occupare il primo posto in classifica troviamo un’isola dell’Oceano Pacifico occidentale sconosciuta ai più, ovvero Guam, la più a Sud dell’arcipelago delle Marianne. Il dato emerge dall’ultimo report realizzato dalla piattaforma svizzera IQAir, che mostra anche in tempo reale i livelli di inquinamento nelle varie aree del Pianeta.
Leggi anche: “Impossibile vivere qui”, le immagini satellitari mostrano tutta la gravità dell’inquinamento nella Pianura Padana
Il confronto è stato fatto con i risultati ricavati nel corso del 2022 da oltre 30mila stazioni di monitoraggio, collocate in migliaia di località in 131 Stati e regioni sparsi per il mondo. Come anticipato, sul primo gradino del podio si piazza Guam, la più grande isola della Micronesia, dove la concentrazione media annua di PM 2,5 è pari ad appena 1,3 µg/m3: il villaggio in cui si respira aria più pulita in questo paradiso tropicale, con spiagge bianche e mare cristallino, è Tamuning.
A seguire si collocano:
- la Polinesia francese, nell’Oceano Pacifico
- le Isole Vergini (Usa), nel mare dei Caraibi
La classifica dei territori in cui può respirare a pieni polmoni
Di seguito riportiamo la top 10 dei territori che vantano la migliore qualità dell’aria, che rispetta gli standard fissati dall’OMS:
E i Paesi in cui si respirare è diventato quasi impossibile a causa dello smog? Nella lista nera si distingue il Ciad (nazione dell’Africa centrale), con una concentrazione media annua di particolato fino di 89,7 μg/m³: praticamente 18 volte il limite definito dall’OMS (pari a 5 μg/m³). A seguire troviamo l’Iraq e il Pakistan.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: IQAir
Leggi anche: