S.O.S: è appena scattato l'Overshoot Day. Oggi l'Italia ha esaurito tutte le risorse naturali disponibili, con ben 7 mesi d'anticipo rispetto alla fine dell'anno. No, il nostro modo di consumare non è più accettabile...
Siamo abituati a consumare ciò che la natura ha da offrirci senza freni e con estrema leggerezza, ma arriva un momento in cui la nostra Terra ci presenta un conto molto salato. Quel giorno è appena arrivato per l’Italia. Proprio oggi, infatti, è scattato l’Overshoot Day, ovvero la giornata in cui il nostro Paese è ufficialmente in debito con il Pianeta.
Ebbene sì, abbiamo già esaurito le risorse naturali disponibili per il 2023. Oltre 200 giorni prima della fine dell’anno. In pratica ci comportiamo come se avessimo a disposizione ben 2,7 Terre. Un ritmo a dir poco insostenibile e che non possiamo più permetterci.
La data – calcolata dall’Ong Global Footprint Network – varia di volta anno in anno. Nel 2023 a livello mondiale cadrà il 27 luglio, ma nazioni come la nostra hanno già raggiunto il momento. Anche nel 2022 l’Overshoot Day è stato fissato il 15 maggio: ciò indica che non siamo stati in grado di migliorare la gestione di risorse preziose come l’acqua (di cui stiamo riscoprendo l’importanza in questo periodo di prolungata siccità).
Leggi anche: Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 90 secondi alla mezzanotte dell’umanità
Che cos’è l’Overshoot Day e come si calcola
Come anticipato, l’Overshoot Day è il risultato di un calcolto fatto annualmente dall’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network. La data viene individuata dividendo la biocapacità del Pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell’anno), per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda dell’umanità per quell’anno) e poi moltiplicando per 365 (i giorni che compongono un anno).
Il primo Paese a raggiungere il debito con il nostro Pianeta addirittura il 10 febbraio del 2023 è stato il Qatar, seguito dal Lussemburgo (14 febbraio), Stati Uniti, Canada ed Emirati Arabi (13 marzo).
🇶🇦 If all people lived like residents of #Qatar, #EarthOvershootDay would land on February 10. Find out when your country's #OvershootDay falls! ⤵️https://bit.ly/3YqMmaW#MoveTheDate
Posted by Global Footprint Network on Friday, February 10, 2023
Il più virtuoso? L’ultimo ad esaurire le risorse naturali sarà la Jamaica, la cui data è fissata il 20 dicembre.
Di seguito l’infografica con le date Paese per Paese:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Global Footprint Network
Leggi anche:
- Oggi è la giornata del debito ecologico, il mondo ha esaurito le sue risorse: è l’Overshoot Day del 2022
- ‘Climate Clock’: le nazioni ricche sono in debito di 90 miliardi di dollari all’anno per salvare l’ambiente
- Il lato nascosto della crisi climatica: migliaia di bambine costrette a matrimoni precoci per la siccità in Etiopia