Orologio dell’Apocalisse, oggi è il giorno del verdetto: mancano 90 secondi alla mezzanotte

Il giorno del verdetto è arrivato: annunciato quanto vicino è alla mezzanotte il Doomsday Clock, l’Orologio dell’Apocalisse. Mancano 90 secondi alla mezzanotte di un orologio che rappresenta l’autodistruzione dell’umanità. Ad oggi, l’Orologio si trova al suo punto più vicino a mezzanotte, con soli 90 secondi prima della “fine del mondo”

L’anno scorso lo scenario apocalittico che avevamo attorno contribuì alla decisione di spostare il cosiddetto Orologio dell’Apocalisse da 100 a 90 secondi alla mezzanotte. Le lancette avanzeranno ancora nel 2024?

Oggi 23 gennaio: alle 16 ore italiane è arrivato il tanto atteso annuncio, al quale ha preso parte tra gli altri esperti anche il divulgatore scientifico Bill Nye. Restano 90 secondi alla fine di tutto. Anche nel 2024 il calcolo appare invariato.

Se l’orologio si muoverà in avanti, indietro o rimarrà fisso a 90 secondi a mezzanotte viene decretato da un’organizzazione non profit di esperti, il Bulletin of the Atomic Scientists (BAS), che sono sicuri di un dato: gli effetti delle guerre, in Ucraina, a Gaza come in qualsiasi altra parte del mondo, non si limitano all’aumento del pericolo nucleare, ma minano anche gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico.

Leggi anche: Orologio dell’Apocalisse: c’è ancora tempo per salvare il mondo?

Ed è questo punto, ahinoi, visto tutto ciò che comporta un conflitto armato e le conseguenze che ha sulle vite umane e sull’ambiente, che non lascia certo sperare che quel metaforico Orologio abbia una battuta d’arresto.

Il Bulletin of the Atomic Scientists aggiorna regolarmente le lancette dell’Orologio in base a quelle che sono le minacce globali, a partire proprio dalla proliferazione nucleare e dalle le tensioni geopolitiche.

Inventato alla fine degli anni ’40 da alcuni scienziati legati al Manhattan Project, con a capo Albert Einstein, in quasi 80 anni l’Orologio ha modificato il proprio orario “solo” 25 volte.

La mezzanotte sull’orologio simboleggia il momento in cui si potrà insomma verificare una catastrofe irreversibile. Abbiamo ancora tempo?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook