Earth Hour 2016: ecco perché è così importante spegnere le luci per l’Ora della Terra

Torna sabato 19 marzo l’Ora della Terra/Earth Hour 2016: alle 20.30 ciascun Paese, secondo la propria ora legale, spegnerà per un’ora tutte le luci contro i cambiamenti climatici.

Torna sabato 19 marzo l’Ora della Terra/Earth Hour 2016: alle 20.30 ciascun Paese, secondo la propria ora legale, spegnerà per un’ora tutte le luci. Contro i cambiamenti climatici, i cittadini, le aziende e le istituzioni sono quindi chiamati ad agire concretamente “insieme per il cambiamento”, con spegnimenti simbolici delle luci per un’ora, dal Pacifico alle coste atlantiche, e con vari eventi, tra cui cene “amiche del clima” in tutta Italia.

Un atto dovuto, soprattutto alla luce dei preoccupanti dati che snocciola WWF, tracciati dal gruppo di lavoro coordinato da Paola Mercogliano del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti climatici (CMCC): meno pioggia, ma precipitazioni violente e concentrate in alcuni periodi dell’anno, siccità estive sempre più marcate sulle Alpi e sulla Pianura padana, dove le magre prolungate del Po potrebbero mettere in ginocchio l’agricoltura e la zootecnia.

In più, vi sono un generale incremento della temperatura media in Italia nel corso di tutto il 21° secolo, fino a 6°C nello scenario peggiore, e un aumento dei periodi aridi in regioni come la Calabria, la Toscana e il Veneto.

In futuro, insomma, davvero secondo gli scienziati non ci saranno più le mezze stagioni: caldo e freddo all’improvviso cambieranno sempre più le nostre abitudini di vita e non solo. L’impatto più evidente si avrà sulle aree agricole, e quindi sul cibo, ma anche sulla produzione di energia idroelettrica e industriale.

IL CASO “ESTREMO” DEL IL BACINO DEL PO

Rischio alluvioni in autunno e inverno, aumento del rischio dei periodi di magra in estate: eccolo qui il singolare caso del bacino del Po, dove altra conseguenza sempre più probabile sarà l’inversione marina, con l’ingresso del cuneo salino lungo il fiume a causa della diminuzione della portata d’acqua dolce, con danni per agricoltura e industria. Quindi in sostanza per il Po si prospettano oltre i due mesi di magra in estate, quando evaporazione e traspirazione mettono a dura prova le coltivazione e l’afa provoca difficoltà per l’industria zootecnica.

ora della terra 2016

CALDO ED EVENTI ESTREMI

Nell’ultimo trentennio del XXI secolo (2071-2100), nei mesi estivi le regioni settentrionali della nostra penisola potrebbero mediamente registrare incrementi addirittura maggiori di 6°C. Le precipitazioni invernali al nord e in particolare in Liguria, secondo lo scenario “medio” aumenteranno, andando oltre i 4-5 millimetri al giorno nello scenario più pessimista (con maggiori emissioni di gas serra), accentuandone così la stagionalità. Si verificherà un incremento degli eventi meteo estremi, come i periodi aridi, caratterizzati cioè da giornate consecutive con precipitazioni inferiori a un millimetro al giorno che, in regioni come la Toscana, potrebbero aumentare tra il 30%, secondo lo scenario “medio”, e giungendo fino all’80% per lo scenario pessimistico. Con questi scenari, in campo agricolo colture come la vite e l’olivo subiranno pesanti ripercussioni: l’areale della vite tenderà a spostarsi verso Nord e in altitudine, mentre per quanto riguarda l’olivo lo scenario è quello dell’anticipo delle fioriture e situazioni critiche per i lunghi periodi di siccità che potrebbero causeranno inevitabilmente l’incremento della richiesta di acqua da irrigazione.

LEGGI anche: IL 2015 SARA’ L’ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE

SOTTO I 2 GRADI SI PUO’

Il futuro non è nei combustibili fossili, anzi l’indicazione più rilevante dell’accordo raggiunto alla COP21 di Parigi è la decisione di stare ben al di sotto di 2°C gradi di aumento medio della temperatura globale, facendo ogni sforzo per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto all’era pre-industriale. È da qui che si fa ancora più importante la necessità di accelerare la transizione verso un’economia libera dal carbonio e quindi dai combustibili fossili.

ora della terra 2016 1

IN ITALIA FESTA “ALL’ORA DI CENA-SOSTENIBILE” CON ALTROMERCATO

Il WWF ha stretto una collaborazione speciale con Altromercato per organizzare, in occasione di Earth Hour, la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela.

La sera del 19 marzo i cittadini potranno quindi:
Partecipare alle cene sostenibili organizzate da WWF e Altromercato su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le Botteghe Altromercato e i ristoranti de Il Circolo del Cibo. La più grande si svolgerà a Milano nell’ambito della Fiera Fa’ la cosa giusta, di cui Altromercato è partner: tutta la fiera festeggerà quindi l’Earth Hour, spegnendo le luci e proponendo piatti equosolidali e sostenibili, studiati apposta per l’occasione.

Organizzare la propria cena di Earth Hour, seguendo speciali consigli e suggerimenti per un’alimentazione a basso impatto ambientale. Come? Scegliendo il cibo giusto, virtuoso sotto il profilo ambientale, preferendo i prodotti di stagione e pochi derivati animali, e privilegiando e promuovendo produzioni biologiche e tradizionali, nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Tutti possono aderire e trovare informazioni sull’evento più vicino a loro sulla piattaforma digitale
www.wwf.it/unaltroviver e oppure www.altromercato.it/earth-hour . Con l’Earth Hour si concretizza così ‘avvio di un’importante partnership tra WWF e Altromercato, nell’ambito della campagna “Insieme creiamo un altro vivere” (#unaltrovivere), con l’obiettivo di costruire una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.

Cambiare il Cambiamento Climatico, spegnere le luci per accendere il cambiamento: con questo slogan, insomma, il WWF ci invita anche quest’anno a combattere concretamente il cambiamento climatico. È ora di darci una mossa! Sui social potete seguire e condividere l’evento con #oradellaterra.

Germana Carillo

LEGGI anche:

#Earthhour 2015: tutte le iniziative per l’Ora della Terra

Earth Hour 2014: 10 cose divertenti da fare per l’Ora della Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram