L'Australia meridionale è nella morsa del fuoco. Spaventosi incendi hanno costretto decine di migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni, mentre i pompieri lavorano senza sosta. La devastazione provocata dalle fiamme è visibile anche dai satelliti...
Nello Stato australiano di Victoria sembra di essere all’inferno. Centinaia di Vigili del Fuoco stanno lottando contro il tempo per domare i devastanti incendi, che a metà settimana hanno costretto oltre 30mila abitanti a lasciare le loro abitazioni. I roghi sono divampati una decina di giorni fa, distruggendo campagne e minacciando case e aziende agricole, e ancora non sono sotto controllo.
CFA firefighters alongside their emergency services partners from across Victoria continue to support the fire affected…
Posted by CFA (Country Fire Authority) on Sunday, February 25, 2024
Crews worked tirelessly yesterday and through the night fighting both the main fronts of the Bayindeen Rocky Road fire,…
Posted by Forest Fire Management Victoria on Wednesday, February 28, 2024
Secondo quanto riferito dall’Australia’s Bureau of Meteorology, l’ondata eccezionale di caldo, la siccità e il vento hanno creato le condizioni favorevoli per lo scoppio di incendi “estremi e catastrofici” nel Sud dell’Australia.
Hot, dry and windy conditions are causing extreme to catastrophic fire dangers and dangerous fire conditions across parts of #SA and western and central #Vic as temperatures climb into the high 30s and low 40s. Latest weather warnings and forecasts: https://t.co/4W35o8iFmh pic.twitter.com/9HFImk2ehS
— Bureau of Meteorology, Australia (@BOM_au) February 28, 2024
In base alle previsioni degli esperti a breve a Mildura, città rurale di circa 56.000 abitanti, i termometri potrebbero arrivare a sfiorare i 45°C, con conseguenze ancora più drammatiche.
Oltre 1000 pompieri sono impegnati a salvare canguri e altri animali selvatici e spegnere un enorme rogo che ha colpito la città di Ballarat, 95 km a Ovest di Melbourne. Qui le fiamme hanno incenerito almeno sei abitazioni e diversi campannoni. Lo spaventoso incendio è stato immortalato un paio di giorni fa da uno da uno dei satelliti del servizio di monitoraggio Copernicus Sentinel-2:
La “cicatrice” nella terra australiana è ben visibile e ci mostra la portata devastante del fenomeno che nei prossimi giorni è destinato a peggiorare.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: CFA/Copernicus EU
Leggi anche: