Un terremoto di magnitudo 3 è stato registrato alle 11.02 di questa mattina nell'area dei Campi Flegrei, chiaramente avvertita sia a Napoli che a Pozzuoli
Non è trascorso nemmeno un mese dalla scossa di magnitudo 3.8 registrata il 7 settembre nella zona dei Campi Flegrei, la più forte degli ultimi 40 anni circa, ed ecco arrivarne un’altra, di magnitudo 3.0.
Secondo quanto riferito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stata registrata alle 11.02 di questa mattina ed è stata chiaramente avvertita sia a Napoli che a Pozzuoli.
Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha raccomandato ai cittadini di mantenere la calma, in particolare per quanto riguarda le scuole. E ha aggiunto:
E’ in corso una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro. Vi aggiorneremo appena l’Osservatorio ci fornirà nuove informazioni.
Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0.Invito tutti alla calma, in particolare per quanto…
Posted by Gigi Manzoni sindaco di Pozzuoli on Friday, September 22, 2023
E’ ormai da diversi anni che nei Campi Flegrei si registra uno sciame sismico dovuto al fenomeno geologico noto come bradisismo.
#VULCANI | L’origine degli sciami sismici ai #CampiFlegrei #Udpate#VOLCANOES | The origin of #earthquake #swarms in the #Phlegraean #Fields
Il punto sui recenti eventi nell'area vulcanica a N/O di #Napoli.@INGVvulcani @ingv_president#vulcano #volcanohttps://t.co/Ie36AxrG9v pic.twitter.com/He1rvsXcJN— Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (@INGV_press) September 10, 2023
Dato che il fenomeno sta suscitando sempre più preoccupazione, l’Ingv sul proprio sito ha fornito una spiegazione sull’origine degli sciami sismici nei Campi Flegrei, dichiarando che l’evento più rilevante dal 2005 ad oggi ha interessato l’area della – Solfatara ad una profondità di 2.5 km ed ha avuto una Magnitudo durata (Md) pari a 3.8 -.
E sebbene negli ultimi mesi il bradisismo sia sia intensificato, non mostra cambiamenti sostanziali pur verificandosi con pulsazioni che si ripetono nel tempo.
L’ingv sostiene che non vi sia alcun pericolo imminente per i cittadini residenti in loco sottolineando che – attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa, proprio perché non vi sono evidenze di risalita di magma verso la superficie.-
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
Oltre 30 terremoti nei Campi Flegrei: lungo sciame sismico nella notte a Pozzuoli