Dallo scioglimento dei ghiacci in Antartide è emersa una nuova isola. Si chiama Sif e si trova nei pressi del ghiacciaio Thwaites
Una nuova isola è nata dallo scioglimento dei ghiacciai in Antartide. La scorsa settimana, la grande quantità di ghiaccio che si è liquefatta ha lasciato un regalo inaspettato: è la nuova isola Sif.
Così chiamata in onore di una dea norrena della Terra e moglie di Thor, l’isola non esisteva, non era presente in alcuna mappa della regione. Ma a seguito del massiccio scioglimento dei ghiacciai è apparsa praticamente dal nulla.
Si tratta infatti di un’isola inesplorata, a lungo rimasta sepolta nel ghiaccio ma ora visibile per la prima volta sul livello del mare.
La penisola antartica è una delle regioni con il riscaldamento più rapido sulla Terra. I due principali ghiacciai della penisola ormai tristemente noti, il ghiacciaio Thwaites e il ghiacciaio Pine Island, si stanno ritirando sempre di più verso la terraferma.
A scoprirla sono stati i ricercatori del progetto internazionale di ricerca offshore del ghiacciaio Thwaites (Thwaites Offshore Research) all’inizio della scorsa settimana mentre navigavano al largo della costa del ghiacciaio di Pine Island. La piccola isola è lunga solo circa 350 metri ed è per lo più coperta di ghiaccio, ma sorge dal mare con uno strato di roccia marrone distinta dai ghiacciai e dagli iceberg circostanti.
Dopo aver effettuato un breve sbarco, i ricercatori hanno confermato che l’isola è fatta di granito vulcanico. Secondo il membro della spedizione James Marschalek, uno studente di dottorato presso l’Imperial College di Londra, si tratta dell’unico affioramento roccioso simile visibile nel raggio di 65 km.
A mate on the bridge spotted some rocky coastline this morning. This island is on no charts we know of! We look forward to visiting by Zodiac and sampling the rocks tomorrow and are pondering names for this new bit of land. @GlacierThwaites, #nbp2002, photo by @BortolottoGui. pic.twitter.com/J44zFz5T8H
— @wellner.bsky.social (@houston_wellner) February 11, 2020
Per quanto emozionante sia stata la scoperta, l’apparizione improvvisa dell’isola è quasi certamente un effetto del diffuso scioglimento dei ghiacci che sta colpendo l’Antartide. Non stupisce viste le temperature da record che il continente ghiacciato sta sperimentando negli ultimi anni e ancor più all’inizio del 2020, dove le colonnine di mercurio hanno superato anche i 20°.
“All’inizio, pensavamo che forse un iceberg si fosse depositato sulla costa affiorante anni fa e poi si fosse sciolto abbastanza da esporre la roccia sottostante”, ha scritto Sarah Slack che ha partecipato alla spedizione e ha visto la nuova isola dal vivo. “Ma ora pensiamo che il ghiaccio sull’isola facesse parte della piattaforma di ghiaccio del ghiacciaio Pine Island”.
Fonti di riferimento: Polatrec, Livescience
LEGGI anche:
Acqua calda in Antartide: lo strato di ghiaccio si sta sciogliendo. Lo studio
Le terribili immagini dell’Antartide senza neve. Nuovo caldo record, superati i 20 gradi (VIDEO)
©