La stagione degli incendi è tutt'altro che conclusa in Canada, dove migliaia di persone stanno lasciando le abitazioni in città circondate dalle fiamme
È ancora drammatica la situazione degli incendi nel Canada occidentale, che precipita in una nuova emergenza: numerosi nella provincia occidentale canadese della Columbia Britannica stanno costringendo le autorità locali a emanare ordini di evacuazione per i residenti.
Lo stato di emergenza è stato dichiarato a Kelowna, una città a circa quattro chilometri da Vancouver che ospita una popolazione di circa 150.000 abitanti. Qui le autorità consigliano ai residenti di essere pronti a lasciare la propria abitazione, qualora le fiamme dovessero avvicinarsi al centro urbano.
Kelowna, British Columbia, Canada is on fire … pic.twitter.com/3yii6LaZVU
— Raven (@Raven73461363) August 18, 2023
Anche la città di Yellowknife è minacciata dal fuoco ormai da giorni: le fiamme ora sono a circa 15 chilometri dalla periferia urbana, ma si prevede che esse possano raggiungere la città fra domani e dopodomani.
Squadre di vigili del fuoco e bombardieri ad acqua stanno cercando di spegnere le fiamme, per ora con scarsi risultati a causa dei venti forti che non facilitano il lavoro dei soccorsi, mentre oltre 20.000 persone hanno dovuto lasciare tutto e fuggire.
Sono stati messi a disposizione aerei da evacuazione con cui organizzare voli di emergenza per portare anziani e malati rapidamente fuori dalle città in fiamme, mentre chi ha potuto si è allontanato con la propria auto.
🇨🇦 All 20,000 residents of Yellowknife, #Canada were ordered to flee their homes as a massive wildfire that has already burned 400,000 acres approached their city
🚨So many animals lost and so many homes. Prayers today things get better maintained. #BCWildfire #Kelowna… pic.twitter.com/bXEoIaoCZE
— Ratnesh Mishra 🇮🇳 (@Ratnesh_speaks) August 18, 2023
Ogni anno, il Canada è afflitto da incendi di vasta portata che distruggono centinaia di ettari di boschi, ma i numeri di quest’anno sono particolarmente drammatici: sono più di 1.000 gli incendi attivi nel Paese.
Più di un quarto di questi (265 incendi) sono attivi nella regione nordoccidentale: si stima che, nei prossimi giorni, il 65% dei residenti di quest’area del Paese sarà allontanato dalle proprie abitazioni.
Temperature elevate, siccità, cattiva gestione delle foreste (già estremamente secche prima ancora che iniziasse la primavera) sono i fattori alla base di questa emergenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Reuters
Ti consigliamo anche:
- Questa ragazza ha piantato oltre 370mila alberi in tempi record per far rinascere le foreste del Canada devastate dagli incendi
- Block Fire, il drone pompiere che “bombarda” gli incendi con palloni estintori
- Incendi Hawaii: il cane che ritrova la sua famiglia dopo essersi smarrito tra le fiamme è la cosa più dolce che vedrete oggi