nell'era di Internet e del web 2.0 la controinformazione riesce a diffondersi molto più viralmente e anche i “contro-spot”. Sulla rete stanno proliferando così, non solo i video di denuncia che mettono in guardia dall'ingannevolezza dello spot, ma anche veri e propri video alternativi in risposta a quello ufficiale realizzato dall'agenzia Saatchi & Saatchi. Noi abbiamo raccolto le parodie migliori dello spot del Forum Nucleare italiano
In Tv, al cinema, sul web, ormai lo con l’obiettivo di “riaccendere il dibattito” sull’energia atomica in Italia lo ritroviamo ovunque, neanche fosse il tormentone dell’inverno. E come c’era da aspettarsi sono tante pure le polemiche che si stanno accendendo a seguito della sua messa in onda, essendo da molte parti accusato di “faziosità” e addirittura denunciato all’Antitrust per persuasione occulta. Perché? I motivi sono ben spiegati sia su questo blog che ha pubblicato un’interessantissima “analisi semiologica” della pubblicità, sia in questo video di Maddalena Balsamo che, dopo aver illustrato le contraddizioni dello spot, invita tutti a chiamare il numero dell’autorità garante.
Ma si sa nell’era di Internet e del web 2.0 la controinformazione riesce a diffondersi molto più viralmente e anche i “contro-spot”. Sulla rete stanno proliferando così, non solo i video di denuncia che mettono in guardia dall’ingannevolezza dello spot, ma anche veri e propri video alternativi in risposta a quello ufficiale realizzato dall’agenzia Saatchi & Saatchi. Noi abbiamo raccolto le parodie migliori.
Ma andiamo con ordine. Ecco di seguito, come se servisse ricordarli, i famigerati “45 secondi” embeddati direttamente dal canale Youtube del Forum Nucleare Italiano dove, guarda caso, la modalità dei commenti è stata disattivata. La domanda sorge spontanea: ma la finalità non era quella di “alimentare il dibattito”?
Ed è così che lo stesso spot è stato riproposto tale e quale da altri utenti “in maniera democratica”, lasciando gli internauti liberi di esprimere la propria opinione. Ma il fenomeno degli spot alternativi sta creando sul canale di condivisione video più famoso del mondo veri e propri piccoli capolavori. C’è chi modifica il doppiaggio, chi le immagini, chi entrambe ed ecco i risultati più emblematici:
1) Le stesse immagini dello spot con questi dialoghi “alternativi” assumono, ad esempio, un significato del tutto differente:
2) Sempre agendo sui dialoghi (e sulle voce dei protagonisti), ecco spiegato perché il nucleare non serve:
3) Ma è sul video di Marquito Channel, che il doppiaggio diventa realmente parodia…NIMBY:
4) C’è chi poi, sempre giocando sul doppiaggio, ha fatto una metafora con la monarchia per sottolineare il valore del referendum sul nucleare e sul fatto che gli italiani si sono già espressi a tal proposito:
5) C’è chi invece ha aggiunto o sostituito le immagini per “interpretare” lo spot. Così dalla Rete dei cittadini eccone uno che, attraverso l’accostamento della scena clou di Terminator 2, riesce a rendere l’idea:
6) Ma forse quello che sta facendo davvero scalpore è quello con le immagini de “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman proposto da soWWWersiva_Mente, ideato e montato da Paolo ‘Neupaul’ Palmacci:
7) E poi c’è chi (LiberamenteServo), addirittura, lo spot lo ha “argomentato” smembrando le affermazioni dei giocatori di scacchi e costruendovi sopra, con immagini e scene ad hoc, la propria posizione che non a caso è stata definita “sparcondicio” (per vedere il video clicca qui)
8) Infine vogliamo chiudere con lo spot alternativo di Legambiente che ha messo in scena la sua particolare interpretazione della partita a scacchi, realizzando così uno spot alternativo e “no nuke”:
E voi ne avete altri da segnalare oltre a questi?
Leggi tutti i nostri articoli sul nucleare
Leggi tutti i nostri articoli sul Forum italiano nucleare