Preoccupante ondata di maltempo in tutto il nord, interessato soprattutto da gravi nubifragi e grandine
Lombardia, Piemonte, Triveneto, Emilia e Lazio: mezza Italia oggi si è svegliata sotto la morsa di violenti nubifragi, allagamenti e bombe d’acqua. Dopo le temperature elevatissime dei giorni scorsi, una pesante ondata di maltempo non sta risparmiando in queste ore diverse regioni.
Grandinate in particolare a Milano, dove è esondato il fiume Seveso, e a Torino, dove purtroppo è stato trovato morto un uomo disperso da ieri nel Comune di Villarfocchiardo, in una zona interessata da forti temporali.
A ausa di una frana segnalata in località Chiappetti, a Quincinetto, in territorio piemontese è stato chiuso un tratto di 18 chilometri dell’autostrada Torino-Aosta.
Ed è allarme frane anche in Valtellina, dove, nel comune di Delebio (Sondrio),sono state sfollate circa 150 persone.
Coinvolte dal maltempo alcune zone del Centro, soprattutto nell”area appenninica e alcune aree di pianura del Lazio e delle Marche.
I temporali, sempre con elevato il rischio di temporali molto intensi con forti raffiche di vento, possibili nubifragi e grandinate, continueranno nel pomeriggio, quando – come afferma ilMeteo – saranno più interessati soprattutto l’ovest del Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e in seguito tutto il Triveneto.
Germana Carillo