L’ultimo a svegliarsi nei giorni scorsi, è stato proprio l’Etna ma ovunque nel mondo sono presenti vulcani ancora attivi, alcuni dei quali sono tornati a sputare lava in questo ultimo anno.
Indice
L’ultimo a svegliarsi nei giorni scorsi, è stato proprio l’Etna ma ovunque nel mondo sono presenti vulcani ancora attivi, alcuni dei quali sono tornati a sputare lava in questo ultimo anno.
Fare una lista completa sarebbe impossibile, ne abbiamo scelti 10 che da un lato, con l’eruzione hanno dato vita a spettacoli suggestivi e scenografici dall’altro, hanno creato frane, allagamenti ed evacuazioni. Tra lapilli colorati, cenere e lava incandescente ecco i 10 vulcani che hanno eruttato nel 2015.
Etna, Sicilia
È il vulcano attivo più alto d’Europa con 3.350 metri d’altezza, dal 3 dicembre e ancora in questi giorni, sta continuando a eruttare lava verso la desertica Valle del Bove. Il fenomeno ha causato numerosi disagi sia in Sicilia che in Calabria ma, le immagini spettacolari del fenomeno, sono diventate virali in poche ore.
LEGGI anche: Etna spettacolare: le eruzioni del vulcano e le ceneri arrivate fino in Calabria (FOTO e VIDEO)
Monte Sinabung, Indonesia
È uno dei 129 vulcani attivi in Indonesia e si trova sulla Ring of Fire, una cintura di attività sismica che corre attorno al bacino dell’Oceano Pacifico. Il Monte Sinabung ha eruttato il 25 giugno inondando il cielo di cenere vulcanica.
LEGGI anche: Eruzione vulcanica in Indonesia: i video più spettacolari
Momotombo, Nicaragua
Alto 1280 metri, il 2 dicembre il Momotombo, vulcano della regione di Papalonal vicino a Leon in Nicaragua si è risvegliato emettendo un nube di cenere alta mille metri e una lingua di lava incandescente. La sua ultima eruzione era datata 1905.
Piton de la Fournaise, Oceano Indiano
Ogni nove mesi circa, il Piton de la Fournaise alto 2632 metri erutta. L’ultima colata di questo vulcano che si trova nell’isola francese di La Réunion ed è la principale attrazione turistica dell’isola a est del Madagascar, è stata il 1 agosto.
Photo credit
5) Villarrica, Cile
È uno dei vulcani più attivi del Cile ed è alto 2860 metri. Il 3 marzo il Villarrica ha eruttato provocando l’allarme rosso per 10 chilometri. La lava ha superato l’altezza del vulcano, scatenando una forte esplosione e costringendo l’evacuazione di quasi 4 mila persone.
Popocatepetl, Messico
È anche conosciuto come il gigante di fuoco visto che raggiunge i 5400 metri di altezza. Si trova a sudest di Città del Messico, il Popocatepetl ha eruttato il 4 agosto sprigionando cenere, gas e vapore che hanno toccato i quasi 4 km di altezza.
Calbuco, Cile
Il vulcano ha un’altitudine di 2mila metri e si trova tra Puerto Montt e Puerto Varas, in un’area che i cileni chiamano “regione dei laghi“. È considerato il terzo più pericoloso tra i 90 che si trovano nel territorio cileno. Ha eruttato il 22 aprile, non si svegliava dal 1972.
LEGGI anche: #Volcancalbuco: la spettacolare eruzione in Cile (FOTO e VIDEO)
Monte Raung, Indonesia
È uno dei 129 vulcani attivi in Indonesia. L’11 luglio, il boato della sua eruzione è stato avvertito a 30 km di distanza. Lapilli e ceneri hanno causato disagi in 11 villaggi e sono state circa 20mila le persone coinvolte dal risveglio di Raung, situato in Bondowoso, nell’est di Java.
Monte Shindake, Giappone
Si è risvegliato il 29 maggio dopo 34 anni di sonno, il Monte Shindake è il più grande vulcano nella zona Kyushu, nel Giappone meridionale ed è uno dei 110 più attivi nell’arcipelago nipponico.
LEGGI anche:
Violenta eruzione vulcanica in Giappone, evacuata un’intera isola (FOTO e VIDEO)
Violenta eruzione vulcanica in Giappone: colonna di fumo alta 2 KM (FOTO e VIDEO)
Volcan de Fuego, Guatemala
Alto 3763 metri, il Vulcano di fuoco ha eruttato il 1 luglio ma anche nel mese di novembre, durante la notte ci sono state colate laviche che hanno raggiunto i 3 km. Il vulcano si trova nel centrosud del Guatemala.
Dominella Trunfio
LEGGI anche: