Uova di dinosauro ritrovate in Cina. Un gruppo di operai al lavoro in un cantiere nel Sud della Cina, nella provincia di Guangdong, ha fatto una scoperta davvero inattesa all’inizio di questo mese.
Uova di dinosauro ritrovate in Cina. Un gruppo di operai al lavoro in un cantiere nel Sud della Cina, nella provincia di Guangdong, ha fatto una scoperta davvero inattesa lo scorso 19 aprile.
La squadra di operai stava lavorando alla costruzione di una strada della città di Heyuan quando ha scoperto 43 uova di dinosauro fossilizzate, tra le quali 19 risultano completamente intatte. Dal 1990 ad oggi nella località di Heyuan e nei dintorni sono stati ritrovati migliaia di frammenti di uova di dinosauro.
Per questo motivo la località ha conquistato il soprannomi di “Città del dinosauro in Cina”, Il Museo di Heyuan è entrato nel Guinness dei primati nel 2004 per aver ospitato la più vasta collezione di uova di dinosauro del mondo. Le uova più grandi da poco ritrovate hanno un diametro di circa 13 centimetri.
Du Yanuli, curatore del museo, ha spiegato che ormai risulta comune trovare uova di dinosauro fossili, o almeno dei loro frammenti, nelle zone in cui si sono formati dei depositi di arenaria rossa.
La nuova scoperta di questo mese ha una caratteristica ben precisa: è la prima ad essere avvenuta in centro città, secondo il South China Morning Post. Ora gli esperti dell’Accademia Cinese delle Scienze si occuperanno di analizzare le uova di dinosauro per comprendere a quale specie appartengano.
La prima scoperta relativa alla presenza di uova di dinosauro fossili avvenne nel 1996, lungo le rive del fiume della città. È possibile che nei giacimenti di arenaria vengano ritrovate altre uova di dinosauro soprattutto nei dintorni di questa località della Cina.
Ora i lavori di costruzione della strada nel centro città dovranno essere interrotti per studiare la zona e verificare l’eventuale presenza di altre uova di dinosauro. Il ritrovamento di uova di dinosauro sembra molto comune qui, tanto che un contadino di Heyuan fu arrestato dalla polizia nel 2004 poiché deteneva in casa propria 557 uova di dinosauro fossili senza averlo segnalato alle autorità.
Marta Albè
Fonte foto: scmp.com
Leggi anche:
Jack Horner: l’uomo che vuole ricreare i dinosauri da un uovo di gallina
Scoperto in Cina il dinosauro piumato
Chikilidae, la nuova specie di anfibi senza zampe più antica dei dinosauri