L’albero era stato protagonista del film di Robin Hood ed era un simbolo del posto, con tantissime persone che vi erano affezionate e amavano trascorrere qui il proprio tempo
Uno degli alberi più amati e fotografati della Gran Bretagna, che si trovava da centinaia di anni in un avvallamento del Vallo di Adriano, è stato abbattuto. Non perché fosse malato, quanto perché vittima di un atto di vandalismo da parte di un giovanissimo.
Le autorità hanno infatti dichiarato di aver arrestato un ragazzo di 16 anni con l’accusa di danneggiamento criminale. Il sicomoro, chiamato Sycamore Gap dalle persone del posto, che è stato abbattuto durante la notte deliberatamente era molto famoso e il caso ha suscitato commozione e indignazione.
Votato albero dell’anno nel 2016 nell’ambito dei premi del Woodland Trust, l’albero di Sycamore Gap, situato a circa 160 km a sud-est di Edimburgo, aveva diverse centinaia di anni ed era una sorta di “star cinematografica” dato che è stato protagonista del film del 1991 “Robin Hood: Principe dei ladri”, interpretato da Kevin Costner e Morgan Freeman.
Molto più che solo un albero
Sophie Henderson, una fotografa di paesaggi della vicina contea di Durham, è scoppiata in lacrime quando ha visto la notizia dell’albero:
È devastante. So che molte persone diranno: ‘È solo un albero’, ma è molto di più. Mi fa arrabbiare e arrabbiare che qualcuno faccia una cosa del genere a qualcosa che è così speciale per tante persone. Il panorama, senza l’albero, ora sembra strano e triste.
La polizia ha dichiarato in un comunicato che è stata avviata un’indagine approfondita per determinare chi è coinvolto e che la persona o le persone responsabili saranno consegnate alla giustizia. Kevin Waring della Polizia di Northumbria ha sostenuto:
Gli eventi di oggi hanno provocato un forte shock, tristezza e rabbia in tutta la comunità locale e non solo. È stata immediatamente avviata un’indagine a seguito di questo atto vandalico e abbiamo arrestato un sospetto.
Secondo il Sindaco è stato un gesto premeditato a lungo
Jamie Driscoll, Sindaco della North of Tyne Combined Authority, ha sostenuto che l’albero fa parte dell’anima della gente del nord dell’Inghilterra. Quando ha visitato l’albero caduto giovedì, ha affermato di aver notato che i tagli nell’albero erano perfetti e sembravano essere stati fatti con una motosega pesante, lunga almeno 70 cm. Per questo, ha sostenuto:
Per fare una cosa del genere ci vuole un’enorme premeditazione. Non si tratta solo di giovani e stupidi ubriachi che hanno preso a colpi di chiave l’auto di qualcuno.
L’albero si trovava lungo un avvallamento del Vallo di Adriano, costruito dall’esercito romano dopo la visita dell’imperatore Adriano in Britannia nel 122 d.C.. Il muro è stato la frontiera dell’Impero romano per quasi 300 anni. Secondo il Parco Nazionale del Northumberland, più di un milione di persone visitano il muro ogni anno.
L’albero è stato reso famoso a livello mondiale dal film Robin Hood, ma per la gente del posto era molto di più: era un luogo per fidanzamenti, matrimoni o per spargere le ceneri o semplicemente un posto dove andare per trovare un po’ di pace e tranquillità.
Molti passavano le notti qui, accanto all’albero, fotografandolo sotto il cielo scuro per schiarirsi le idee e passare qualche ora nella solitudine dei propri pensieri. Tutte azioni che ora, per opera di uno scellerato che ha agito per ragioni immotivate, non si potranno più fare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Northumberland National Park
Ti potrebbe interessare anche: